iTunes Store dovrà privarsi dei contenuti video di NBC Universal. La nota media company statunitense – produttrice di serial come Law & Order, ER e l’ultimo Heroes – ha confermato l’intenzione di non rinnovare il suo contratto di fornitura. In pratica quasi il 30% dell’offerta multimediale della piattaforma online potrebbe scomparire.
L’attuale contratto scadrà a dicembre, quindi non è ancora persa ogni speranza. Certo è che la definizione delle nuove tariffe e l’introduzione di nuovi parametri anti-copia sembrano al momento scogli insormontabili. Come ha sottolineato il New York Times, NBC vorrebbe un DRM più rigido e un sistema progressivo dei listini che badi al successo commerciale di ogni singolo titolo. Dall’altre parte Apple parrebbe essere pronta a qualche concessione ma non certamente a « pagare più del doppio del prezzo all’ingrosso per ogni show di NBC TV». Secondo la dirigenza di Cupertino, infatti, le richieste di NBC porterebbero i prezzi di listino consumer da 1,99 dollari a 4,99 dollari – per singolo file.
Gli analisti, comunque, sono convinti che si profili una battaglia fra modelli di business, più che una «semplice» questione tariffaria. Le major sembrano essere sempre più intenzionate a gestire in proprio la loro distribuzione online – come avverrà probabilmente con la piattaforma Hulu di News corp e della stessa NBC.