Il progetto Digital Universe propone la creazione di una piattaforma dedicata al sapere online, realizzata sia con i contributi diretti degli utenti, sia con interventi affidabili, prodotti e garantiti da una redazione d’esperti.
Nelle finalità del progetto s’intravede la sfida a Wikipedia, il sito online di recente al centro di accesi dibattiti per l’affidabilità delle informazioni pubblicate.
Infatti è interamente realizzato con i contenuti redatti spontaneamente dai navigatori della Rete, non controllati e molte volte frutto di un’informazione parziale e non corretta.
L’ideatore del nuovo portale di sapere online è Joe Firmage, della società di consulenza UsWeb, che insieme a uno degli sviluppatori più noti di Wikipedia, Larry Ranger, realizzerà Digital Universe.
Il sito, oltre ad avere due sezioni ben distinte, una dedicata agli interventi degli utenti e l’altra agli articoli della redazione, non avrà un accesso libero. La fruizione di Digital Universe avverrà tramite la sottoscrizione di un abbonamento.
Nonostante l’ingresso di entrate monetarie, il progetto resterà sempre no-profit e le risorse raccolte serviranno a sostenere l’iniziativa. Uno degli sviluppi futuri sarà la ricerca di accordi con altre organizzazioni no-profit, interessate alla vendita dei contenuti del nuovo portale ai propri membri.
Almeno per ora non sono previste inserzioni pubblicitarie come fonti di finanziamento.