Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Oggi Daniele Morganti racconta il lavoro compiuto su Il manuale del maker domestico, da aggiungere alle Idee di copertina.
Il manuale del maker domestico
il tema dei maker è un argomento generico del quale il pubblico più o meno ha già sentito parlare e al tempo stesso molto più complesso e profondo di quello che si pensa.
Nel tentativo di renderlo più familiare e accattivante, abbiamo voluto adottare una immagine simpatica e amichevole ma che mantenesse una serietà, data la portata dell’argomento.
Abbiamo così scelto un robot come metafora appropriata per visualizzare gli argomenti del tema e richiamare il pubblico interessato a questo libro.
La realtà del making è infine differente dalla raffigurazione fin troppo antropomorfa della copertina, ovviamente lontana dalla concretezza dei progetti discussi nel libro; ma è un’icona comprensibile che ha anche un tocco di delicata fanciullezza, come certi vecchi film di fantascienza.
Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!