RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Nasce .MAC e batte alla distanza .NET di Microsoft

19 Luglio 2002

Nasce .MAC e batte alla distanza .NET di Microsoft

di

Si è molto parlato – in bene e in male – del progetto.NET di Microsoft. Ma nessuno stava a guardare cosa stesse preparando Apple. Ebbene, l’azienda della mela ha annunciato che transiterà i servizi online gratuiti “iTools” ad un servizio a pagamento. Naturalmente chiamato “.MAC”.

La notizia è stata data direttamente al MacWorld di New York da Steve Jobs, nocchiero dell’azienda, che ha spiegato che i servizi iTools termineranno a fine settembre e, al loro posto, nascerà.MAC. Ha anche detto quanto costerà il nuovo servizio Web: 100 dollari l’anno.

C’è anche stato spazio per una polemica con Microsoft. A chi chiedeva se il nome del servizio non fosse troppo simile al.NET di Microsoft, Jobs ha risposto piccato che mentre Apple offre dei servizi, Microsoft parla solo di offrire servizi.
Insomma, noi zitti e lavoriamo, loro banfano.

In effetti, questi servizi per aziende come Apple o Microsoft rappresentano il futuro. Anche per i consumatori ai quali poco importa che sia una delle due. Su questo si giocherà la fidelizzazione della clientela nei prossimi anni. E Apple è davanti a Microsoft per quanto riguarda la messa in opera.

Per tutte e due le aziende, però, rimane da vedere se attecchirà un servizio a pagamento, in un mondo che vive di gratuità e poco sopporta esborsi di denaro per ottenere qualcosa in cambio.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.