Home
Nasce Jpeg 2000, progettato su misura per il Web

03 Maggio 1999

Nasce Jpeg 2000, progettato su misura per il Web

di

È ancora in fase di sviluppo questo nuovissimo formato grafico, ma sta già facendo parlare di sè e promette miglioramenti davvero notevoli rispetto al vecchio Jpeg

Jpeg 2000 è un nuovo formato grafico che permetterà di comprimere i dati ad alta risoluzione in file di piccole dimensioni; i file creati potranno essere riutilizzati per vari scopi, dalla stampa all’uso sul Web.
Una delle novità più importanti è il nuovo metodo di compressione utilizzato.

Il vecchio Jpeg suddivideva l’immagine in blocchi, e ad essi applicava la compressione (con perdita di qualità), con il risultato che questi blocchi erano ben visibili. Il nuovo sistema si basa invece sulla tecnologia Wavelet, in pratica si tratta di espressioni matematiche che descrivono l’immagine in continua decompressione, tanto che, più si decide di incrementare la decompressione, e più aumenta la risoluzione; in teoria si può decidere di interrompere la decompressione in qualsiasi momento, ottendendo comunque un’immagine di buona qualità.

Questa funzionalità è molto importante se si pensa all’applicazione pratica che ne verrà fatta su Internet: la solita immagine potrà essere decompressa di più o di meno a seconda della velocità di connessione di cui uno dispone.

Le nuove caratteristiche non si fermano qui: Jpeg 2000 incorporerà, oltre ai dati RGB, anche altre 256 palette di colori, adatte per tonalità di colore specifiche tipo CMYK o CIE Lab. Inoltre, all’interno del file potranno essere inserite delle stringhe di testo, per gli usi più varii. Si potranno inserire ad esempio il nome del creatore dell’immagine, oppure dei commenti ecc…

Purtroppo questo formato non sarà disponibile ufficialmente in tutti i pacchetti grafici fino ai primi mesi del prossimo anno, quindi chi fosse interessato ad utilizzare alcune funzionalità di questo nuovo formato dovrà affidarsi ai vari plug-in che alcune software house stanno producendo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.