Home
Nasce il metamuseo canadese online

27 Marzo 2001

Nasce il metamuseo canadese online

di

Il Canada spende 12 milioni di dollari per realizzare un metamuseo online. Raccoglierà l’insieme dei 625 musei presenti sul territorio.

Si chiamerà “Museo virtuale del Canada“, un portale Internet che darà accesso a collezioni digitali di opere presenti nei 625 musei di tutto il paese, presentato alcuni giorni fa dal ministro del Patrimonio canadese, Sheila Copps.

Un sito che offrirà la visione di esposizioni, una galleria di più di 200 mila immagini e un accesso veloce ai siti di centinaia di musei canadesi.
I milioni di dollari spesi nella realizzazione, sono una parte dei 48 milioni di dollari da spendere in tre anni per la creazione e la diffusione del contenuto culturale canadese su Internet.

Rendere noto e valorizzare il proprio patrimonio artistico è il modo migliore per preservarlo e non esiste modo più potente di Internet per diffonderlo.

Le prime esposizioni presentate da questo nuovo metamuseo saranno “L’hockey, la passione di una nazione”, “Inuit 3D”, una serie di opere realizzate dagli Inuit rivisitate in tridimensione, “Champlain: viaggi nella francofonia canadese”, sulle tracce del celebre esploratore della Nuova-Francia.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.