Da oggi sarà possibile denunciare reati (compresi quelli informatici) furti e smarrimenti anche via Web grazie al nuovo sito del Commissariato di Polizia, inaugurato il 14 febbraio.
Finalmente un vero e proprio 113 virtuale, primo del genere in Europa, a disposizione dei cittadini che potranno trovare, al suo interno, suggerimenti e consigli preziosi, da parte di esperti del settore, anche sulla sicurezza della Rete.
Come per “Denuncia vi@ web”, servizio attivo dallo scorso anno, le denunce assumeranno valore legale solo in seguito alla sottoscrizione di fronte a un Ufficiale di polizia giudiziaria.
Il Commissariato di Polizia online presenterà la stessa struttura e avrà la stessa suddivisione in materie di un ufficio reale (immigrazione, minori, concorsi, passaporti, licenze, sociale e amministrativa) per offrire e garantire un servizio completo al cittadino.
Sette uffici di informazione online, dunque, per rispondere a quello che il cittadino richiede più frequentemente in un Commissariato “vero”.
Visto che si tratta di uffici raggiungibili esclusivamente via Internet, non poteva mancare quello relativo alla sicurezza telematica.
All’interno di ciascuna stanza ci saranno ulteriori possibilità di scelta, dai forum tematici alle denunce via Web, dagli approfondimenti alle segnalazioni di reati relativi alla Rete.
Infine, sarà possibile accedere al sito del “113 virtuale” anche dall´Home Page di portali come Msn, eBay, Google, Yahoo! Italia, Tiscali, Libero, Kataweb e Virgilio grazie a un link che permetterà a tutti gli utenti di ciascun sito di accedere direttamente al Commissariato di Polizia di Stato online.