Home
Nasce Commissariato di Polizia

16 Febbraio 2006

Nasce Commissariato di Polizia

di

Il nuovo portale offre al cittadino la possibilità di denunciare reati, furti, smarrimenti e ricevere consigli utili anche per quanto riguarda la sicurezza della Rete

Da oggi sarà possibile denunciare reati (compresi quelli informatici) furti e smarrimenti anche via Web grazie al nuovo sito del Commissariato di Polizia, inaugurato il 14 febbraio.

Finalmente un vero e proprio 113 virtuale, primo del genere in Europa, a disposizione dei cittadini che potranno trovare, al suo interno, suggerimenti e consigli preziosi, da parte di esperti del settore, anche sulla sicurezza della Rete.

Come per “Denuncia [email protected] web”, servizio attivo dallo scorso anno, le denunce assumeranno valore legale solo in seguito alla sottoscrizione di fronte a un Ufficiale di polizia giudiziaria.

Il Commissariato di Polizia online presenterà la stessa struttura e avrà la stessa suddivisione in materie di un ufficio reale (immigrazione, minori, concorsi, passaporti, licenze, sociale e amministrativa) per offrire e garantire un servizio completo al cittadino.

Sette uffici di informazione online, dunque, per rispondere a quello che il cittadino richiede più frequentemente in un Commissariato “vero”.

Visto che si tratta di uffici raggiungibili esclusivamente via Internet, non poteva mancare quello relativo alla sicurezza telematica.

All’interno di ciascuna stanza ci saranno ulteriori possibilità di scelta, dai forum tematici alle denunce via Web, dagli approfondimenti alle segnalazioni di reati relativi alla Rete.

Infine, sarà possibile accedere al sito del “113 virtuale” anche dall´Home Page di portali come Msn, eBay, Google, Yahoo! Italia, Tiscali, Libero, Kataweb e Virgilio grazie a un link che permetterà a tutti gli utenti di ciascun sito di accedere direttamente al Commissariato di Polizia di Stato online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.