Home
Nasce a Oxford il primo Centro mondiale di ricerca su Internet

09 Maggio 2001

Nasce a Oxford il primo Centro mondiale di ricerca su Internet

di

Questo autunno verrà inaugurato il primo istituto mondiale di ricerche su Internet, a cura dell’Università di Oxford.
L’annuncio è stato dato da Colin Lucas, vice cancelliere del prestigioso ateneo britannico.

Il Centro verrà ospitato presso la facoltà di Balliol e avrà come scopo studiare i nuovi problemi posti dallo sviluppo di Internet, come la codifica, i diritti d’autore intellettuali e la sicurezza.

“Le attività legate a Internet hanno un peso economico molto importante – ha piegato Lucas – Abbiamo bisogno di una voce indipendente e di un centro di ricerca di alto livello, la cui integrità sia riconosciuta su scala mondiale”.

Tra i finanziatori del centro, spiccano il Consiglio per il finanziamento dell’educazione superiore in Inghilterra che verserà 5 milioni di sterline e la Shirley Foundation che darà 10 milioni di sterline.

Il ministro britannico all’istruzione, David Blunkett ha insistito sull’importanza di centralizzare le ricerche nazionali su Internet per far sì che la Gran Bretagna occupi il primo posto nel campo a livello mondiale: “le ripercussioni di Internet sono innumerevoli, sia nel campo degli affari che in quello della formazione o del tempo libero”.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.