MSN presenta la versione beta del nuovo servizio MSN Search che fornisce ai consumatori risposte precise ed efficaci durante le ricerche online, offrendo un maggior controllo sulle procedure per un rapido accesso alle informazioni, grazie a una fonte di informazioni più vasta e a una nuova serie di strumenti di ricerca personalizzabili in base alle specifiche esigenze.
Il nuovo servizio, la cui versione definitiva sarà lanciata all’inizio del prossimo anno, consente di ricevere rapidamente risposte utili da un universo di oltre 5 miliardi di documenti Web, tra cui immagini e notizie.
Il cuore di MSN Search è costituito da un motore sviluppato negli ultimi due anni su tecnologia Microsoft, in particolare per offrire: un potente sistema di indicizzazione delle informazioni che opera su oltre 5 miliardi di documenti Web; un indice aggiornato in parte settimanalmente e in parte quotidianamente in modo da restituire i dati con una percentuale minima di link inattivi; la possibilità di effettuare una ricerca verticale all’interno di specifiche aree di contenuti (Web, notizie e immagini) mediante apposite schede di ricerca.
Menu a discesa e altri strumenti di personalizzazione consentono, poi, di controllare e affinare le ricerche. È possibile, tra l’altro, effettuare una “ricerca avanzata” per personalizzare ulteriormente i risultati enfatizzando o meno taluni criteri di ricerca come siti o domini, Paesi, regioni o lingue. Inoltre, chi intende applicare specifici criteri alle proprie ricerche, può ricorrere a un menu che consente di stabilire e settare ciascun criterio.