Questo presupposto è alla base della nascita del nuovo shop comparison per la ricerca dei negozi che vendono vino online: il CercaVino.
Il sito funziona esattamente come un motore per la comparazione dei prezzi online. Nel panorama Internet italiano il leader di questi siti è Kelkoo, modello per tutti gli altri shop comparison, che confronta online tutte le offerte dei negozi presenti in Rete.
CercaVino, a differenza di uno shop comparison generico, è specializzato solo per la ricerca dei prodotti enologici venduti in Rete.
È possibile effettuare le proprie ricerche tramite keyword, o trovare il vino che si desidera acquistare cercando per regione, denominazione, produttore, annata, negozio o fascia di prezzo.
I risultati sono presentati all’utente in ordine di rilevanza rispetto alla ricerca effettuata. In un secondo tempo possono essere ordinati per prezzo, o in altro modo.
Innovativo è poi il modello di business del sito. Infatti gli inserzionisti non pagano per essere inclusi nel motore di ricerca o per far salire nella classifica dei risultati i propri prodotti. CercaVino è interamente finanziato dai proventi della pubblicità e delle sponsorizzazioni, non inficiando con politiche commerciali i risultati richiesti dagli utenti.
Il nuovo sito asseconda la tendenza del mercato e-commerce italiano, che vede la concentrazione del commercio elettronico sempre di più verso strumenti per lo shopping online specializzati, come gli shop comparison, più che verso i portali orizzontali e generalisti.