Intermec Technologies ha annunciate la prossima commercializzazione del nuovo wireless access point MobileLAN 2106, dotato di Embedded Authentication Server (EAS). Il sistema di sicurezza integrato rende il dispositivo utile per le esigenze delle piccole e medie imprese che non vogliono rischiare accessi esterni al network.
Il sistema EAS protegge i network wireless IEEE 802.11a grazie ad una Access Control List, che controlla le autenticazioni sia con standard ACL/MAC, che EAP-TTLS. Il numero massimo di client attivabili è 128, anche se bisogna tener conto che il limite strutturale dipende molto dalla piattaforma software in uso.
L’opzione “utenti da rifiutare” permette di aggiornare facilmente il database degli indesiderati; l’HTTPS Secure Server è in grado di modificare ogni tipo di configurazione e importare/esportare file di database.
L’introduzione del Radius authentication server è una novità per i modelli della Intermec Technologies, ma in breve tempo diventerà standard di riferimento.
Il prezzo di commercializzazione del nuovo MobileLAN 2106 è di circa 800 dollari.