Scegli cosa leggere tra oltre 15.000 articoli
Ispirazioni, punti di vista e consigli da mettere in pratica subito; disponibili anche in formato RSS

-
9 libri per imparare a programmare senza saper programmare
(Pubblicato il 02 Agosto 2023)Dai 9 ai 99 anni programmare allena la mente, rafforza il pensiero logico, offre una marcia in più e può diventare un lavoro. È il momento per iniziare.
-
Kubernetes: l’arte di pilotare i container
(Pubblicato il 17 Maggio 2023)Un software open source di orchestrazione e gestione di container che rivoluziona il modo in cui le applicazioni sono costruite, distribuite e conservate.
-
Flutter per costruire app mobile e desktop
(Pubblicato il 15 Maggio 2023)Basato sul linguaggio Dart, Flutter offre allo sviluppatore la possibilità di creare app con look and feel e prestazioni paragonabili alle app native.
-
React visto dallo sviluppatore front-end
(Pubblicato il 24 Marzo 2023)Una libreria che semplifica lo sviluppo, attorno alla quale ruota un ecosistema popolato e vivace: React è una tecnologia efficace e ricca di opportunità.
-
Gestire team di sviluppo
(Pubblicato il 22 Febbraio 2023)Chi coordina un team di sviluppo sa quanto sia duro mantenere la puntualità. Sa anche che spesso aggiungere manodopera non risolve un ritardo di produzione?
-
La legge di Brooks è sempre attuale
(Pubblicato il 20 Febbraio 2023)Anche nell’epoca di mobile e cloud, la legge di Brooks rimane fondamentale: aggiungere manodopera a un progetto software in ritardo aumenta il ritardo.
-
Piccolo vocabolario di Programmazione
(Pubblicato il 05 Ottobre 2021)Le parole giuste per iniziare e il loro significato per progredire subito verso i livelli di più alti. Magari anche qualche curiosità.
-
Unity racconta le ultime novità della realtà virtuale e aumentata
(Pubblicato il 27 Maggio 2021)Ho avuto l’occasione e il privilegio di chiacchierare con Timoni West, vice presidente della sezione XR Tools di Unity Technologies, società di vertice nel mercato dei videogame e delle nuove forme di realtà digitale.
-
Android 9: come programmare l’effetto PIP (Picture in Picture)
(Pubblicato il 04 Ottobre 2019)Le esigenze di uso degli smartphone sono giunte (anche) ad avere un effetto di immagine nell’immagine sullo schermo, come accade con i televisori. Android dispone delle strutture di programmazione per ottenere l’effetto in qualsiasi applicazione.
-
Te lo dico all’orecchio
(Pubblicato il 13 Novembre 2017)Auricolari sensibili al tocco capaci di sussurrare nelle nostre orecchie in tutte le lingue del mondo. Soprattutto piacevoli da mettere.
-
La potenza è nulla
(Pubblicato il 03 Novembre 2017)I computer classici perdono il primato tecnologico. D’altro canto, comprare in base alle specifiche è sempre più futile.
-
Metterci la faccia
(Pubblicato il 22 Settembre 2017)Quando Apple annuncia un prodotto non disponibile, monopolizza l'attenzione ma il pensiero critico si disperde.