ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Microsoft supporta Java nel framework .NET

07 Novembre 2001

Microsoft supporta Java nel framework .NET

di

Anche se Microsoft non intende supportare Java nelle prossime versioni di Windows, il grande numero di sviluppatori Java rappresenta un boccone troppo grosso per essere ignorato. In arrivo la versione beta 1 di Visual J# .NET

Il comportamento di Microsoft nei confronti della comunità Java è molto ambiguo. Da un lato il predominio di Java nel mondo della programmazione è un’arma potentissima nelle mani del competitor Sun, ma rappresenta anche un ottimo punto di partenza per far decollare l’attesissimo Microsoft.NET Framework come punto di riferimento nel mondo della programmazione. Visual J#.NET, infatti, si propone di diventare un ambiente di sviluppo destinato agli sviluppatori Java interessati a realizzare applicazioni e servizi basati su Microsoft.NET.

Visual J#.NET integra una serie di tool che consentono di convertire automaticamente i progetti e programmi Visual J++ 6.0 esistenti convertendoli al nuovo formato Visual Studio.NET. Questi tool offrono agli sviluppatori Visual J++ 6.0 un percorso di migrazione verso l’ambiente Visual J#.NET e la realizzazione di applicazioni e componenti.NET.

Il nuovo pacchetto integra una tecnologia che facilita la migrazione verso la piattaforma.NET delle soluzioni già realizzate con i linguaggi Java. In questo modo, attraverso una migrazione assistita, è possibile interagire con linguaggi del framework.NET quali ASP.NET, ADO.NET e Windows Forms per aggiungere nuove funzionalità. Il futuro per questo ambiente di sviluppo, però, è molto incerto perché la maggior parte degli sviluppatori non vede nel Microsoft.NET Framework un vantaggio rispetto alla piattaforma Java, ben più stabile e diffusa.

Il rilascio della versione definitiva del prodotto è previsto nella prima metà del prossimo anno. La versione beta è disponibile gratuitamente sul sito Web Microsoft.

Per maggiori informazioni

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.