ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Microsoft presenta XDocs: un nuovo membro della famiglia Office

11 Ottobre 2002

Microsoft presenta XDocs: un nuovo membro della famiglia Office

di

Il nuovo programma, mirato alla clientela business, permetterà la creazione e la gestione di form XML

Durante il Gartner Symposium tenutosi all’ITxpo di Orlando, Florida, Microsoft ha presentato un nuovo membro della famiglia di prodotti Office. Direttamente dalle parole di Steve Ballmer si è appreso che il nuovo programma si chiamerà XDocs, e renderà possibile creare, gestire e organizzare forms tabulari in XML da pubblicare online.

Il nuovo programma, quindi, segnala l’interesse della casa di Microsoft nei confronti dell’XML (Extensible Markup Language), da qualche tempo diventato un vero e proprio standard per le operazioni di data integration a livello aziendale. Anche a Redmond sembrano aver sposato la filosofia XML, tanto che si pensa che le versioni future di Microsoft Office saranno XML-based.

David Yockelson, analista per Meta Group, ha dichiarato che “XDocs è potente, perché permette la raccolta di informazioni correlate su un unico form, valido sia online che offline, di fatto eliminando la distinzione tra foglio elettronico, documento e form online.

XDocs dovrebbe essere commercializzato entro la metà del 2003, periodo in cui è prevista la release della nuova versione di Microsoft Office. Non è escluso che il nuovo programma possa fare parte del bundle di alcune versioni di Office 11 (non c’è ancora un nome ufficiale, soprattutto dopo che Microsoft ha già “bruciato” la sigla “XP”), probabilmente in un’ipotetica edizione business.

Secondo molti analisti, un software come XDocs è estemamente potente e non potrà che giovare alle vendite di Office, che da solo costituisce un terzo delle entrate di Microsoft, soprattutto grazie agli acquisti corporate.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.