In una conferenza stampa comune tenutasi in occasione del Consumer Electronic Show, svoltosi a Las Vegas la scorsa settimana, WebTV Network, filiale di Microsoft ed Echostar Communication, terzo fornitore americano di programmi televisivi via satellite, hanno annunciato la creazione di un nuovo servizio di televisione interattiva via satellite combinato ad un accesso a Internet ad alta velocità.
Gli abbonati al servizio potranno, allo stesso tempo, registrare filmati digitali, accedere a Internet, spedire messaggi di posta elettronica, giocare online e consultare una lista intelligente di programmi televisivi. Disporranno, per svolgere tutte queste attività, di un unico apparecchio denominato EchoStar 7100, un ricevitore satellitare equipaggiato di un disco rigido di alcuni giga che permette di registrare e di vedere dei film o delle trasmissioni digitali a pieno schermo nel formato Mpeg2.
Il ricevitore integra anche la tecnologia WebTV di Microsoft che permette di accedere a Internet oltre che a un programma di ricerca di film denominato EGP, in grado di navigare tra i 300 canali offerti dal bouquet Echostar.
Abbonandosi al servizio WebTv Plus Service sarà anche possibile navigare in Internet ad altissima velocità disponendo di sei indirizzi e-mail e di un sistema di filtro per bambini.
L’EchoStar 7100 costa 499 dollari, l’abbonamento a Internet soltanto 25 dollari al mese. Con questa offerta Microsoft fa un importante passo verso l’obiettivo di integrare televisione e Internet. Il suo servizio WebTV, che permette di navigare in Internet utilizzando un normale televisore, conta attualmente 700 mila abbonati. Echostar, da parte sua, riunisce 1.800.000 telespettatori.