Home
Metà dell’Europa non è connessa a Internet

26 Giugno 2001

Metà dell’Europa non è connessa a Internet

di

È uscito il sondaggio del Wall Street Journal Europe sull’Internet nel Vecchio Continente: più della metà non è connessa alla rete.

Infatti, secondo lo studio realizzato per il giornale dalla GfK, il 47 % dell’Europa avrebbe accesso a Internet e il 38 % degli utenti europei avrebbe effettuato un acquisto online negli ultimi sei mesi.

Lo studio prende in considerazione il periodo marzo/aprile, su un panel di 12.560 consumatori scelti in 14 paesi e mostra la difficoltà dell’e-commerce a diffondersi.

In testa alla classifica dei paesi più connessi c’è la Svezia con un 71 %, mentre all’ultimo posto la Francia non può contare che sul 37 %.

I paesi dell’Europa centrale hanno, invece, solo il 19 % della popolazione connessa a Internet.

Una percentuale che scende all’8 % se si prende in considerazione la percentuale di internauti che hanno scelto di fare acquisti online.

In questo campo, il primo posto va ai tedeschi con il 60 %, seguiti dagli inglesi con il 58 %.

Gli Svedesi, malgrado siano i più connessi, rappresentano il 31 % delle operazioni effettuate sul Web.

All’Italia il primo posto nella classifica delle spese per i diversi articoli proposti sui siti specializzati (35 %), tallonati dagli inglesi con il 33 %.

La spesa è notevole, 500 euro, specie se paragonata a quella degli americani che è di soli 320 euro al mese.

In percentuale, però, gli acquisti online non sono che l’1 % del totale del commercio europeo, contro il 3 % negli Stati Uniti.

Grazie al fatto che sul Web non esistono orari nell’effettuare compere, ne hanno giovato soprattutto i libri e i CD, che rimangono gli articoli più acquistati.

Principale freno all’espandersi del commercio elettronico è la fiducia dei consumatori rispetto ai pagamenti “sicuri”.

I tedeschi mostrano una preferenza sui pagamenti a fattura, mentre italiani, svizzeri, spagnoli e svedesi preferiscono pagare in contanti.

In splendido isolamento gli inglesi che preferiscono pagare con carta di credito.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.