Il gruppo Web iberico, detenuto al 72% da Telefonica, ha pubblicato un Ebitda di 2,4 milioni di euro per questi sei mesi del 2004, da comparare a una perdita di 28,2 milioni di euro di un anno fa.
Terra Lycos è riuscita, al contempo, a ridurre la sua perdita netta del 29%, arrivando a 69 milioni di euro. Il giro d’affari è poi aumentato dell’8% per raggiungere i 275 milioni.
Per quanto riguarda Amazon.com, invece, il Presidente Jeff Bezos in un comunicato ha affermato che “Anche se la gratuità delle spese di spedizione costa cara al gruppo, permette ai nostri clienti di risparmiare decine di milioni di dollari ogni trimestre, abbiamo quindi l’intenzione di mantenerla”.
Amazon ha registrato un utile netto di 76 milioni di dollari, cioè il 18% per azione, contro una perdita netta di 43 milioni (11%) sul periodo corrispondente del 2003. Gli analisti, però, contavano in media su un utile per azione del 19%.
L’e-commerce americano ha realizzato un giro d’affari di 1,39 miliardi di dollari, conforme al suo obiettivo di 1,34-1,44 miliardi. Le vendite internazionali sono aumentate del 50%, 595 milioni di dollari a trimestre. Ma l’aumento del 9% soltanto nelle vendite di libri e dischi sul mercato nordamericano ha deluso gli analisti.