RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Media Metrix: portali a gonfie vele

25 Febbraio 2000

Media Metrix: portali a gonfie vele

di

Sono i portali più popolari a dominare il traffico online dei maggiori mercati di Internet nel mondo. Questo il dato centrale delle più recenti rilevazioni condotte da Media Metrix in USA, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna e Australia. In ciascuno di tali paesi, Yahoo rientra sempre nei primi cinque posti delle rispettive classifiche nazionale, mentre assai frequentati risultano anche siti quali MSN, AOL, Geocities. A seguire Microsoft, Hotmail e ICQ. Medesimo trend in atto anche in Europa, dove i portali sono in testa alle preferenze dei navigatori con il 78,4 per cento di traffico. In Germania è T-Online ad attirare il maggior numero di visitatori, mentre in Francia il leader è Wanadoo.

La stessa indagine riporta che sarebbero i canadesi a trascorrere il maggior tempo online: una media di 7,5 ore al mese, distribuite per oltre 11 giorni. Tra i paesi presi in esame, in coda i francesi, con 3,4 ore sparse in 8,6 giorni. A livello globale la media supererebbe le 5 ore mensili distribuite in oltre 9 giornate. Per quanto concerne invece il solo Canada, attualmente la partecipazione online delle donne al di sopra dei 18 anni arriverebbe al 36,8 per cento del totale, con gli uomini al 41,5 e il resto minorenni. Sito più popolare è Sympatico.ca, con quasi due milioni e mezzo di visitatori unici nel mese di dicembre 1999.

Maggiori dettagli: http://www.mediametrix.com/PressRoom/Press_Releases/02_04_00.html

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.