La masterizzazione dei DVD è ancora una pratica poco diffusa a causa dell’alto costo dei dispositivi. Tuttavia, il mercato è in continua evoluzione e tra un paio di anni sarà possibile acquistare un masterizzatore per DVD senza spendere un patrimonio. Pioneer in questo campo è un “pioniere” perché due anni fa è stata la prima società al mondo ad avere messo a punto una periferica in grado di “registrare” DVD. Il prodotto ha riscosso un immediato successo, soprattutto in ambito professionale, grazie all’interfaccia SCSI ed alla compatibilità con la piattaforma NT.
A distanza di molto tempo, Pioneer mette a disposizione di un pubblico molto più vasto la possibilità di masterizzare DVD grazie al nuovo DVR-A03. Il dispositivo consente di registrare CD-R, CD-RW, DVD-R e DVD-RW nel pieno rispetto degli standard definiti dal DVD Forum. Le copie prodotte con questo masterizzatore possono essere lette su un normale DVD consumer. Le prestazioni sono di tutto rispetto. La velocità massima in scrittura di DVD supera i 2.70 Mb/ sec (2x), mentre i riscrivibili DVD-RW sono incisi a 1.38 Mb/ sec (1X).
Con un prodotto simile è possibile masterizzare informazioni multimediali fino a 4.7 Gb per DVD, ma a che prezzo? Sul mercato italiano il nuovo DVR-A03 costa meno di 2.000.000 di lire, ma è prevista una seconda release (DVR-A04) nei prossimi mesi dotata di maggiori funzionalità e prestazioni potenziate.