Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Master in Televisione Digitale e Media Interattivi

21 Dicembre 2001

Master in Televisione Digitale e Media Interattivi

di

L'Università degli Studi di Milano organizza un Master per "Esperto in televisione digitale e tecnologie interattive"

Con l’ingresso di nuove e importanti società nel campo della televisione digitale e interattiva, del Web e dello streaming; e con le problematiche e le potenzialità legate alla convergenza dei media, emerge particolarmente complessa la questione della formazione di figure professionali che, oltre a muoversi tra le prerogative strettamente riguardanti la Televisione Digitale, sappiano individuare e seguire le inedite possibilità offerte dall’interrelazione tra DTV e Internet.

Il Master

Il Dipartimento di Scienze dell’Informazione, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano, su finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, promuove il Master per Esperto in Televisione Digitale e Tecnologie Interattive. Il Master si rivolge a persone in possesso di laurea o diploma universitario che abbiano una forte motivazione alla vita professionale nel mondo della comunicazione interattiva e formerà uno specialista capace di gestire i processi produttivi e comunicativi riguardanti la televisione digitale e interattiva, il web, lo streaming media, i database multimediali e le reti. Il Master avrà una durata complessiva di 800 ore, di cui 240 di stage presso aziende del settore, e attribuirà 60 crediti ai partecipanti.

I contenuti formativi

Il Master sarà suddiviso in moduli funzionali all’analisi delle esigenze dei vari attori coinvolti nei processi che si valgono delle tecnologie interattive:

Economia

  • schema fondamentale dei valori
  • value chain nel mondo della comunicazione
  • i budget

Ergonomia della comunicazione

  • fisiologia e percezione di colore, immagini, suono

Interattività e Generi Contenutistici

  • suono e immagine: valori, tecniche e tecnologie
  • interattività: tipologie e strumenti
  • generi tradizionali, nuovi generi, generi di webcasting, reti satellitari e tematiche

Tecnologie:

  • standard
  • acquisizione
  • compressione
  • registrazione
  • post-produzione
  • trasmissione e strutture di reti

Database:

  • archivi
  • restauro
  • riutilizzo
  • aspetti legali

Alle tematiche di ogni modulo saranno legate esercitazioni di laboratorio, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti i budget e ai database. Vi saranno verifiche alla conclusione di ogni nucleo tematico.

Il corpo docente

Il corpo docente è coordinato da Cesare Massarenti (Università Bocconi e Stanford University), membro della SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers), dell’ACM (Association for Computing Machinery) e dell’ACM-SIGGRAPH (Special Interest Group GRAPHics). Cesare Massarenti è produttore-regista ed è docente di corsi sulle Tecnologie della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano e all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il corpo docente è composto da professori e ricercatori del Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università degli Studi di Milano, di Università estere e da professionisti provenienti da istituzioni, reti televisive, società di produzione e post-produzione, società operanti nei settori Internet e delle telecomunicazioni internazionali.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita . La domanda di ammissione al corso, redatta in carta libera e indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano deve essere presentata all’Ufficio Dottorati, Master, Corsi di perfezionamento e Studenti stranieri (fax n. 02/58352141) – via Mercalli n. 21, 20122 Milano – dal 26/11/2001 al 15/01/2002 .

Il modulo di domanda è disponibile presso l’Ufficio stesso e sul sito Internet dell’Università. I candidati si avvarranno dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione. La selezione verrà operata attraverso un colloquio individuale di natura motivazionale e mediante la valutazione del curriculum del candidato. Il colloquio avrà luogo nei giorni dal 17/1 al 24/1/2002, con comunicazione degli orari a coloro che avranno fatto pervenire per tempo la domanda. L’elenco degli ammessi sarà consultabile presso l’Ufficio Dottorati, Master, Corsi di perfezionamento e Studenti stranieri, la sede del corso e sul sito Internet dell’Università.

Sede

Università degli Studi di Milano, presso: Officina Multimediale Concordia – Viale Italia, 548 – 20099 Sesto San Giovanni (Milano) (Metro Sesto-Rondò e Sesto-FS).

Per informazioni

Cesare Massarenti
Andrea Marcante
Andrea Perego
Tel.: 02 5835 6330
02 2442 5436 – 5411
E-mail: [email protected]
Altre informazioni sull’organizzazione del master possono essere reperite sul sito Internet dell’Università.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.