Con l’ingresso di nuove e importanti società nel campo della televisione digitale e interattiva, del Web e dello streaming; e con le problematiche e le potenzialità legate alla convergenza dei media, emerge particolarmente complessa la questione della formazione di figure professionali che, oltre a muoversi tra le prerogative strettamente riguardanti la Televisione Digitale, sappiano individuare e seguire le inedite possibilità offerte dall’interrelazione tra DTV e Internet.
Il Master
Il Dipartimento di Scienze dell’Informazione, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano, su finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, promuove il Master per Esperto in Televisione Digitale e Tecnologie Interattive. Il Master si rivolge a persone in possesso di laurea o diploma universitario che abbiano una forte motivazione alla vita professionale nel mondo della comunicazione interattiva e formerà uno specialista capace di gestire i processi produttivi e comunicativi riguardanti la televisione digitale e interattiva, il web, lo streaming media, i database multimediali e le reti. Il Master avrà una durata complessiva di 800 ore, di cui 240 di stage presso aziende del settore, e attribuirà 60 crediti ai partecipanti.
I contenuti formativi
Il Master sarà suddiviso in moduli funzionali all’analisi delle esigenze dei vari attori coinvolti nei processi che si valgono delle tecnologie interattive:
Economia
- schema fondamentale dei valori
- value chain nel mondo della comunicazione
- i budget
Ergonomia della comunicazione
- fisiologia e percezione di colore, immagini, suono
Interattività e Generi Contenutistici
- suono e immagine: valori, tecniche e tecnologie
- interattività: tipologie e strumenti
- generi tradizionali, nuovi generi, generi di webcasting, reti satellitari e tematiche
Tecnologie:
- standard
- acquisizione
- compressione
- registrazione
- post-produzione
- trasmissione e strutture di reti
Database:
- archivi
- restauro
- riutilizzo
- aspetti legali
Alle tematiche di ogni modulo saranno legate esercitazioni di laboratorio, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti i budget e ai database. Vi saranno verifiche alla conclusione di ogni nucleo tematico.
Il corpo docente
Il corpo docente è coordinato da Cesare Massarenti (Università Bocconi e Stanford University), membro della SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers), dell’ACM (Association for Computing Machinery) e dell’ACM-SIGGRAPH (Special Interest Group GRAPHics). Cesare Massarenti è produttore-regista ed è docente di corsi sulle Tecnologie della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano e all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il corpo docente è composto da professori e ricercatori del Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università degli Studi di Milano, di Università estere e da professionisti provenienti da istituzioni, reti televisive, società di produzione e post-produzione, società operanti nei settori Internet e delle telecomunicazioni internazionali.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al corso è gratuita . La domanda di ammissione al corso, redatta in carta libera e indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano deve essere presentata all’Ufficio Dottorati, Master, Corsi di perfezionamento e Studenti stranieri (fax n. 02/58352141) – via Mercalli n. 21, 20122 Milano – dal 26/11/2001 al 15/01/2002 .
Il modulo di domanda è disponibile presso l’Ufficio stesso e sul sito Internet dell’Università. I candidati si avvarranno dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione. La selezione verrà operata attraverso un colloquio individuale di natura motivazionale e mediante la valutazione del curriculum del candidato. Il colloquio avrà luogo nei giorni dal 17/1 al 24/1/2002, con comunicazione degli orari a coloro che avranno fatto pervenire per tempo la domanda. L’elenco degli ammessi sarà consultabile presso l’Ufficio Dottorati, Master, Corsi di perfezionamento e Studenti stranieri, la sede del corso e sul sito Internet dell’Università.
Sede
Università degli Studi di Milano, presso: Officina Multimediale Concordia – Viale Italia, 548 – 20099 Sesto San Giovanni (Milano) (Metro Sesto-Rondò e Sesto-FS).
Per informazioni
Cesare Massarenti
Andrea Marcante
Andrea Perego
Tel.: 02 5835 6330
02 2442 5436 – 5411
E-mail: [email protected]
Altre informazioni sull’organizzazione del master possono essere reperite sul sito Internet dell’Università.