Home
Master E-Learning Project Manager: il futuro non è più così distante

25 Novembre 2002

Master E-Learning Project Manager: il futuro non è più così distante

di

A gennaio parte la prima edizione del Master per formare i responsabili di un progetto di e-learning

Secondo una recente analisi pubblicata dall’Anee, tre imprese su quattro hanno pianificato investimenti di formazione con gli strumenti di e-learning e il tasso di crescita del mercato è del 140% annuo: non v’è dubbio che il futuro della formazione sia dunque l’e-learning, ovvero il sistema didattico di erogare formazione attraverso l’uso di strumenti interattivi e multimediali ed ogni forma di comunicazione che utilizza e sfrutta le potenzialità della Rete e dei Pc.

Ateneo Multimediale ha pensato quindi a un percorso di formazione ad hoc che possa istruire i futuri responsabili dei progetti e-learning attraverso l’analisi specifica di tutte le sue componenti: dalla strategia alle tecnologie, dall’organizzazione alla metodologia, dai contenuti al design, fino al project management.

I vantaggi di questa tecnologia, che consente di abbassare notevolmente i costi della formazione e di raggiungere contemporaneamente un bacino d’utenza maggiore, divengono quindi oggetto dello studio e della ricerca del Master attraverso l’analisi completa degli strumenti impiegati nell’e-learning: materiali didattici innovativi, ipertesti, gestione delle comunità virtuali di apprendimento. Ma lo scopo di questo percorso di studio non è solo riorganizzare i metodi ma anche i contenuti, che è necessario adeguare ai mezzi multimediali. È così che il responsabile del progetto e-learning sa cogliere nelle tecnologie non sono un mezzo di trasferimento della conoscenza, ma un reale contenuto d’apprendimento attraverso l’interazione in tempo reale tra docenti e alunni, la ricerca e lo sviluppo del materiale didattico. Questi i sette moduli in cui si suddivide: strategia, tecnologia, design e metodologia: modelli, design e metodologia: applicazioni, management, contenuti, organizzazione.
Il Master, che ha una durata di sette mesi, si rivolge laureati o laureandi in materie scientifiche come umanistiche, con un’alta motivazione verso le scienze organizzative e l’area della Direzione Risorse Umane, e in particolare verso il settore della formazione.

Durante il Master gli interventi teorici si alternano all’analisi di case history ed esercitazioni. I programmi sono costantemente aggiornati dalla faculty di Ateneo Multimediale, composta da oltre 100 docenti, ricercatori e manager delle più importanti internet company e web agency. La specializzazione dei contenuti e l’orientamento al problem solving permettono il consolidamento delle competenze professionali.

Master E-Learning Project Manager prima edizione

Data: inizio 23 gennaio 2003 – 7 moduli di 3 giornate al mese
Orario: Giovedì 9-13 /14-18
Venerdì 9-13 / 14-18 Sabato 9.30 -13 /14-17.30

Moduli:
I modulo: 23-24-25 gennaio 2003
II modulo: 20-21-22 febbraio 2003
III modulo: 20-21-22 marzo 2003
IV modulo: 10-11-12 aprile2003
V modulo: 15-16-17 maggio2003
VI modulo: 12-13-14 giugno 2003
VII modulo: 10-11-12 luglio 2003

Costo: L.4.150 + Iva 20% – Programma dettagliato e curriculum docente pubblicato sul sito.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.