Secondo una recente analisi pubblicata dall’Anee, tre imprese su quattro hanno pianificato investimenti di formazione con gli strumenti di e-Learning e il tasso di crescita del mercato è del 140% annuo: non v’è dubbio che il futuro della formazione sia dunque l’e-Learning, ovvero il sistema didattico di erogare formazione attraverso l’uso di strumenti interattivi e multimediali ed ogni forma di comunicazione che utilizza e sfrutta le potenzialità della Rete e dei Pc.
Ateneo Multimediale ha pensato quindi a un percorso di formazione ad hoc che possa istruire i futuri responsabili dei progetti e-learning attraverso l’analisi specifica di tutte le sue componenti: dalla strategia alle tecnologie, dall’organizzazione alla metodologia, dai contenuti al design, fino al project management.
I vantaggi di questa tecnologia, che consente di abbassare notevolmente i costi della formazione e di raggiungere contemporaneamente un bacino d’utenza maggiore, divengono quindi oggetto dello studio e della ricerca del Master attraverso l’analisi completa degli strumenti impiegati nell’e-Learning: materiali didattici innovativi, ipertesti, gestione delle comunità virtuali di apprendimento. Ma lo scopo di questo percorso di studio non è solo riorganizzare i metodi ma anche i contenuti, che è necessario adeguare ai mezzi multimediali. È così che il responsabile del progetto e-Learning sa cogliere nelle tecnologie non sono un mezzo di trasferimento della conoscenza, ma un reale contenuto d’apprendimento attraverso l’interazione in tempo reale tra docenti e alunni, la ricerca e lo sviluppo del materiale didattico. Questi i sette moduli in cui si suddivide: strategia, tecnologia, design e metodologia: modelli, design e metodologia: applicazioni, management, contenuti, organizzazione.
Il Master, che ha una durata di sette mesi, si rivolge laureati o laureandi in materie scientifiche come umanistiche, con un’alta motivazione verso le scienze organizzative e l’area della Direzione Risorse Umane, e in particolare verso il settore della formazione.
Durante il Master gli interventi teorici si alternano all’analisi di case history ed esercitazioni. I programmi sono costantemente aggiornati dalla faculty di Ateneo Multimediale, composta da oltre 100 docenti, ricercatori e manager delle più importanti internet company e web agency. La specializzazione dei contenuti e l’orientamento al problem solving permettono il consolidamento delle competenze professionali.
Master e-Learning Project Manager prima edizione
Data: inizio 23 gennaio 2003 – 7 moduli di 3 giornate al mese
Orario: Giovedì 9-13 /14-18
Venerdì 9-13 / 14-18 Sabato 9.30 -13 /14-17.30
Moduli:
I modulo: 23-24-25 gennaio 2003
II modulo: 20-21-22 febbraio 2003
III modulo: 20-21-22 marzo 2003
IV modulo: 10-11-12 aprile2003
V modulo: 15-16-17 maggio2003
VI modulo: 12-13-14 giugno 2003
VII modulo: 10-11-12 luglio 2003
Costo: L.4.150 + Iva 20% – Programma dettagliato e curriculum docente pubblicato sul sito.