Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Linux Day 2004 e II OpenDay

26 Novembre 2004

Linux Day 2004 e II OpenDay

di

Le manifestazioni dell'area Milanese dedicate al software libero si svolgeranno, rispettivamente, sabato 27 e domenica 28 novembre.

Linux Day 2004

Sabato 27 novembre si terrà la quarta edizione della manifestazione dedicata a GNU/Linux e al Software Libero. Quest’anno saranno due le sedi ad ospitare il Linux Day, differenti per il taglio: uno pratico/introduttivo e uno accademico.

1) Presso DICo, Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università Statale via Comelico 39 – Milano – con gli spazi dedicati a conferenze ed incontri di carattere più “Accademico”. Gli argomenti trattati riguarderanno l’integrazione e l’interoperabilità di GNU/Linux e del software libero nella scuola, nella Pubblica Amministrazione, nelle aziende e nell’industria.

Verranno inoltre affrontati i più attuali temi riguardanti l’informatica: sicurezza, brevetti software, aspetti legislativi e giuridici.

2) Presso “Spazio Arte”, via Maestri del Lavoro – Sesto San Giovanni (MI) – i cui spazi saranno adibiti ad area demo, dove trovare risposta a tutti i dubbi e curiosità o provare direttamente ad usare GNU/Linux, i suoi programmi per l’ufficio oppure i suoi giochi o ancora i programmi dedicati alla scuola (dall’asilo all’università).

Si potrà parlare di molti argomenti direttamente con persone esperte dei vari settori: GNU/Linux a Scuola, per giocare, per fare musica, per insegnare. ECDL Libera con OpenOffice e GNU/Linux. Sicurezza informatica. Come e dove documentarsi, cosa fare per cominciare ad usare GNU/Linux o per migliorare la propria preparazione. Lavorare con GNU/Linux.

Chi vuole portarsi a casa il sistema del pinguino potrà trovare i cd di diverse distribuzioni GNU/Linux (come ad esempio la Debian per utenti esperti o la Mandrake per utenti alle prime armi oppure eduKnoppix, distribuzione dedicata alla scuola che si può usare senza installarla sul pc).

Per chi vorrà essere aiutato nell’installazione e avrà portato con se il proprio computer nell’area “Install fest” troverà quello che cerca.

E molto altro ancora…

Saranno presenti con un loro piccolo stand le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione (elenco completo al termine dell’articolo).

In entrambe le sedi l’ingresso è libero e gratuito preiscrizioni online sul sito dedicato.

Con il patrocinio di: Provincia di Milano e Città di Sesto San Giovanni (Assessorato alla Cultura, Sport e Politiche giovanili). Si ringrazia per la collaborazione: Agenzia Sviluppo Nord Milano.

Il programma completo è disponibile online.

II OpenDay

Domenica 28, nella sola sede di Sesto (Spazio Arte, via Maestri del Lavoro – Sesto San Giovanni (MI)), ci sarà il “II OpenDay: giornata di incontri dedicata alla condivisione della conoscenza Informatica e non solo”.

Per tutta la domenica si proseguirà la festa del Software Libero con un programma simile a quello di sabato (area demo, install fest, area associazioni, ecc.), ma molto più ricco, ampliato agli altri Sistemi Liberi (es. FreeBSD) e alla condivisione Libera della conoscenza.

Non ci sarà solo l’informatica al centro dell’attenzione, ma si parlerà di Creative Commons, e di licenze che consentono la condivisione di musica, libri, fotografie, film e opere d’arte, in modo molto simile a quello del Software Libero, così da dare una visione più completa del fenomeno e del movimento che vi si è formato intorno.

Programma completo è disponibile online. Maggiori info possono essere richieste a [email protected].

Per maggiori informazioni riguardanti il Comitato Organizzatore del Linux Day 2004 di Milano e i suoi componenti si può visitare il sito del LinuxDay, oppure i siti Internet di ciascuna associazione o gruppo:

Associazione Culturale OpenLabs

Associazione Culturale MiLUG (Milano GNU/Linux User Group)

DICo, Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università Statale di Milano

LeoLinux collettivo

DSYLug

POuL

AICA

OpenIt

LUG Bocconi

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.