Linux Day 2004
Sabato 27 novembre si terrà la quarta edizione della manifestazione dedicata a GNU/Linux e al Software Libero. Quest’anno saranno due le sedi ad ospitare il Linux Day, differenti per il taglio: uno pratico/introduttivo e uno accademico.
1) Presso DICo, Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università Statale via Comelico 39 – Milano – con gli spazi dedicati a conferenze ed incontri di carattere più “Accademico”. Gli argomenti trattati riguarderanno l’integrazione e l’interoperabilità di GNU/Linux e del software libero nella scuola, nella Pubblica Amministrazione, nelle aziende e nell’industria.
Verranno inoltre affrontati i più attuali temi riguardanti l’informatica: sicurezza, brevetti software, aspetti legislativi e giuridici.
2) Presso “Spazio Arte”, via Maestri del Lavoro – Sesto San Giovanni (MI) – i cui spazi saranno adibiti ad area demo, dove trovare risposta a tutti i dubbi e curiosità o provare direttamente ad usare GNU/Linux, i suoi programmi per l’ufficio oppure i suoi giochi o ancora i programmi dedicati alla scuola (dall’asilo all’università).
Si potrà parlare di molti argomenti direttamente con persone esperte dei vari settori: GNU/Linux a Scuola, per giocare, per fare musica, per insegnare. ECDL Libera con OpenOffice e GNU/Linux. Sicurezza informatica. Come e dove documentarsi, cosa fare per cominciare ad usare GNU/Linux o per migliorare la propria preparazione. Lavorare con GNU/Linux.
Chi vuole portarsi a casa il sistema del pinguino potrà trovare i cd di diverse distribuzioni GNU/Linux (come ad esempio la Debian per utenti esperti o la Mandrake per utenti alle prime armi oppure eduKnoppix, distribuzione dedicata alla scuola che si può usare senza installarla sul pc).
Per chi vorrà essere aiutato nell’installazione e avrà portato con se il proprio computer nell’area “Install fest” troverà quello che cerca.
E molto altro ancora…
Saranno presenti con un loro piccolo stand le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione (elenco completo al termine dell’articolo).
In entrambe le sedi l’ingresso è libero e gratuito preiscrizioni online sul sito dedicato.
Con il patrocinio di: Provincia di Milano e Città di Sesto San Giovanni (Assessorato alla Cultura, Sport e Politiche giovanili). Si ringrazia per la collaborazione: Agenzia Sviluppo Nord Milano.
Il programma completo è disponibile online.
II OpenDay
Domenica 28, nella sola sede di Sesto (Spazio Arte, via Maestri del Lavoro – Sesto San Giovanni (MI)), ci sarà il “II OpenDay: giornata di incontri dedicata alla condivisione della conoscenza Informatica e non solo”.
Per tutta la domenica si proseguirà la festa del Software Libero con un programma simile a quello di sabato (area demo, install fest, area associazioni, ecc.), ma molto più ricco, ampliato agli altri Sistemi Liberi (es. FreeBSD) e alla condivisione Libera della conoscenza.
Non ci sarà solo l’informatica al centro dell’attenzione, ma si parlerà di Creative Commons, e di licenze che consentono la condivisione di musica, libri, fotografie, film e opere d’arte, in modo molto simile a quello del Software Libero, così da dare una visione più completa del fenomeno e del movimento che vi si è formato intorno.
Programma completo è disponibile online. Maggiori info possono essere richieste a [email protected].
Per maggiori informazioni riguardanti il Comitato Organizzatore del Linux Day 2004 di Milano e i suoi componenti si può visitare il sito del LinuxDay, oppure i siti Internet di ciascuna associazione o gruppo:
Associazione Culturale OpenLabs
Associazione Culturale MiLUG (Milano GNU/Linux User Group)
DICo, Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università Statale di Milano
LeoLinux collettivo