Il Ministero della Comunicazioni ha annunciato ufficialmente la conclusione dell’asta per le licenze Wi-Fi. L’ultima tornata della settimana scorsa ha portato l’incasso a quota 136,337 milioni di euro, una cifra che non è stata raggiunta da alcun paese europeo.
Paolo Gentiloni, Ministro della Telecomunicazioni, si è detto soddisfatto e ha dichiarato che questa operazione è «testimonianza sia dell’interesse per questa nuova tecnologia di banda larga senza fili, sia dell’impegno che le imprese vincitrici vorranno sostenere per far partire in Italia i servizi WiMax».
Le ultime giornate di rilancio hanno confermato una viva competizione, con risultati degni di nota che hanno fatto distinguere aziende come AriaDSL, E-Via (Retelit) e AFT (Linkem). L’unico colosso che è rimasto in gara fino al termine è stato Telecom Italia.
Come ha ricordato il Ministero della Telecomunicazioni le licenze saranno valide per 15 anni; sarà consentito il rinnovo, ma per un’eventuale cessione bisognerà disporre di un’autorizzazione governativa. A questo punto sarà interessante valutare le prossime strategie di implementazione e le offerte commerciali.