Home
L’evento hi-tech si fa ecologico: Smau 2004 a Impatto Zero

19 Luglio 2004

L’evento hi-tech si fa ecologico: Smau 2004 a Impatto Zero

di

Il salone hi-tech che si svolgerà a Fiera Milano dal 21 al 25 ottobre prossimi sarà a Impatto Zero. L'appuntamento autunnale per gli appassionati di informatica, telecomunicazioni e elettronica di consumo infatti, quest'anno ha scelto di aderire all'innovativo progetto di LifeGate per valutare e ridurre le emissioni di anidride carbonica, causa principale dell'effetto serra e degli sconvolgimenti del clima che ne derivano

L’aumento delle emissioni di gas serra è causato dal crescente utilizzo di combustibili fossili, come petrolio, carbone e gas metano che, bruciando, emettono anidride carbonica, oggi troppa per il nostro pianeta: ne conseguono il riscaldamento del pianeta, alluvioni, desertificazioni. Gli alberi hanno la preziosa proprietà di assorbire l’anidride carbonica.

È quindi fondamentale proteggere le ultime grandi aree verdi della nostra Terra, e crearne di nuove. Un’azienda, una famiglia, una persona possono facilmente calcolare quanta CO2 emettono nell’atmosfera e decidere di compensare tali emissioni contribuendo a riqualificare e tutelare aree verdi.

Sono sempre di più le aziende che, con prodotti appartenenti a categorie merceologiche e settori diversi, come viaggi, eventi, editoria (ad esempio l’ultimo libro di Harry Potter o il tour 2004 di Vasco Rossi), scelgono di aderire a Impatto Zero, un dato significativo che testimonia la crescita di coscienza ambientale.

Anche la realizzazione di un evento ha un impatto sull’ambiente: l’energia elettrica utilizzata, i trasferimenti dei partecipanti, l’allestimento, i materiali promozionali, l’insieme di queste attività rilascia nell’atmosfera una quantità di gas a effetto serra che si possono calcolare grazie a Impatto Zero. È per questo che una manifestazione della portata di Smau (80.000 mq di esposizione, 1200 espositori, 380.000 visitatori), ha scelto di riqualificare e proteggere un’area verde in grado di assorbire l’anidride carbonica prodotta durante l’evento. La foresta tropicale è in Costa Rica nella riserva Karen Mogensen.

Impatto Zero non è l’unica iniziativa che Smau dedica alla tematica ambientale. La tecnologia, infatti, offre mezzi sempre più raffinati per garantire l’equilibrio ambientale attraverso il miglioramento dei processi produttivi, il risparmio energetico, la riduzione degli sprechi, il recupero e il riciclo dei materiali. Dopo il successo della passata edizione, Smau 2004 ripropone tra le sue aree espositive”Ambiente e Tecnologia”: uno spazio rivolto a organizzazioni e istituzioni che, in forme diverse, garantiscono il loro impegno sul fronte della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile senza rinunciare allo sviluppo tecnologico. Tra le novità di quest’anno ci sarà anche il Villaggio dell’energia rinnovabile, un’area che raccoglie, sotto il cappello di Legambiente, piccole imprese ed artigiani che si occupano di produzione e vendita di energia rinnovabile: fotovoltaico, solare, idrogeno.

Gli espositori di Smau 2004 saranno invitati a contribuire al progetto con una quota proporzionale alla superficie del proprio stand che servirà a compensare le emissioni con iniziative certificate di riqualificazione ambientale.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.