La Commissione europea ha lanciato il progetto “CyberVote” che studia i diversi modi di votare attraverso Internet. Entro tre anni le elezioni sulla Rete.
Elezioni che, come dicono gli organizzatori del progetto, siano “totalmente verificabili e nel rispetto più assoluto dell’anonimato dei votanti”.
Il progetto “CyberVote”, dunque, ha per obiettivo di realizzare “un sistema di voto online a partire da terminali Internet fissi e mobili”.
Questo sistema dovrebbe permettere agli elettori di votare con un Pc, un PDA o anche un telefono mobile e potrà essere utilizzato a livello europeo.
“CyberVote poserà su un protocollo di voto basato sull’uso di strumenti avanzati di crittografia” che garantirà l’autenticazione degli elettori e la sicurezza dei voti.
Finanziato in parte dalla Commissione europea e da industriali e organizzazioni, il sistema sarà testato nel 2003 su siti pilota in Germania, Francia e Svezia.
La Commissione europea spera anche di far aumentare il tasso di partecipazione degli elettori, permettendo alle “persone a mobilità ridotta, ai residenti all’estero o alle persone lontane dal luogo di elezione” di votare senza essere troppo legati a un seggio elettorale particolare.
Per saperne di più andate all’indirizzo http://www.eucybervote.org