Secondo la ricerca “Net/net: Internet Insights” condotta da Deutsche Bank, la crescita nel settore dell’e-commerce è generata dalla visibilità online e dai sistemi semplici e sicuri di pagamento online. Stando all’analisi condotta, le sottoscrizioni hanno ottenuto un tasso di crescita annuale pari al 209%.
Le categorie che hanno generato i maggiori tassi di crescita sono quelli dell’abbigliamento e accessori, per il 42%, e la casa per il 41%. Una netta crescita è stata ottenuta anche dalla vendita online di hardware, che ha ottenuto il 21%, a fronte di un calo del 6% negli acquisti tradizionali. I maggiori beneficiari di questo trend dovrebbero essere i siti come Yahoo!, attraverso i suoi servizi premium, Google, che fornirà delle liste di ricerca agli utenti AOL, e Overture, che lancerà durante l’anno un servizio di ricerca a pagamento.
Riguardo all’analisi su tutto l’arco dell’anno, il rapporto di Deutsche Bank sottolinea come la stima di crescita del 20% sia inferiore al precedente 28%. Ma questo valore può essere raggiunto con la crescita prevista per la seconda metà dell’anno.