Il World Wide Consortium (W3C), il cui scopo è promuovere lo sviluppo di protocolli standardizzati per la Rete, ha reso pubblica una direttiva che mira a facilitare l’accesso a Internet da parte delle persone portatrici di handicap.
Tra i quattordici principi enunciati dal W3C, una raccomandazione particolare viene fatti nei confronti dell’eccessivo ricorso alla grafica nei siti Web. Il World Wide Consortium raccomanda di rimpiazzare le immagini e i suoni con del semplice testo in modo da permettere anche a ciechi e sordi – che utilizzano particolare software in grado di “leggere” quanto visualizzato dalla schermo – di accedere a tutti i siti Web presenti in rete. Naturalmente chi concepisce Website è invitato a verificare che i propri siti siano compatibili con questi programmi.
Il World Wide Consortium è stato fondato nel 1994. Si tratta di un organismo internazionale che raggruppa differenti realtà del mondo Internet a livello mondiale, sia aziende private che pubbliche.
Anche se le sue direttive non hanno la forza impositiva di una legge e non prevede alcuna forma sanzionatoria, il W3C è molto ascoltato in virtù della sua autorevolezza.
W3C: http://www.w3c.org