Nel corso del tempo, il mercato dell’alta tecnologia ha insegnato che un’idea tecnologicamente avanzata non farà mai strada se non è supportata da un’adeguata politica di marketing. Il mercato dei processori per PC è in piena depressione, ma il lancio di Windows XP può risultare un’ottima occasione per rilanciare il settore. Probabilmente, il nuovo Athlon XP non ha niente da dividere con il nuovo sistema operativo, ma rappresenta ugualmente un prodotto tecnologicamente molto avanzato.
Il matrimonio commerciale tra AMD e Microsoft prevede una serie di promozioni congiunte in occasione dei roadshow delle due società. Inoltre, i produttori di sistemi finali si impegneranno a presentare il nuovo processore come il complemento ideale per Windows XP. Tuttavia, il nuovo processore Athlon XP offre prestazioni da primato anche in abbinamento con altri sistemi operativi grazie alle innovative caratteristiche architetturali. Il nuovo prodotto, inoltre, rappresenta un elemento di punta nella lotta contro il colosso Intel.
Il processore AMD Athlon XP è prodotto nella Fab30 di AMD a Dresda, in Germania, ed è realizzato con la tecnologia in rame a 0.18 micron. La memoria cache interna ammonta a ben 384KB e il set di istruzioni AMD 3DNow! Professional migliora sensibilmente le capacità multimediali. Naturalmente, il nuovo processore è compatibile con l’infrastruttura AMD Socket A con bus a 266 MHz e può essere inserito in tutte le schede madri di ultima generazione.