Grande festa per i discepoli del linguaggio di programmazione Perl, riuniti per l’apertura del Yet Another Perl Conference. Unico neo, la mancanza per malattia dell’inventore del linguaggio e guru, Larry Wall.
A questa terza edizione della YAPC si erano iscritti in 300 e, rimasti orfani di Wall, si sono dovuti accontentare di Damian Conway, professore all’Università Monash d’Australia, che ha tenuto il discorso introduttivo.
Damian Conway, era stato temporaneamente tolto dalle sue funzioni all’interno della comunità Perl, perché si è dedicato anima e corpo per un anno allo sviluppo della prossima grande versione del linguaggio, la Perl 6.
La prima versione di Perl 6 dovrebbe essere lanciata nel maggio 2002, seguita da una versione beta nel luglio dello stesso anno, per arrivare alla versione finale 6.0 in ottobre.
Un’attesa lunga per la comunità, visto che il passaggio dalla versione 5 alla 6 è durato ben otto anni, mentre erano bastati nove mesi per passare dalla versione 1 alla 2 nel 1987, 1988.