Home
La tecnologia RFID al centro del nuovo evento IDC

26 Novembre 2004

La tecnologia RFID al centro del nuovo evento IDC

di

IDC è lieta di annunciare il nuovo evento "RFID Strategy and Technology Application Conference", che si terrà a Milano presso l'Hotel Executive il prossimo 29 Novembre

La conferenza metterà a confronto le offerte delle aziende leader nelle tecnologie e nei servizi associati alla RFID (Radio Frequency Identification) con gli utenti interessati a comprendere l’applicabilità di queste soluzioni al proprio caso concreto.

L’evento si aprirà con un’analisi IDC sulle evoluzioni delle tecnologie RFID e delle applicazioni collegate e con l’intervento di Luigi Battezzati, Visiting Professor of Operations Management, Politecnico di Milano, Osservatorio sulle applicazioni del RFID Politecnico di Milano.

“Una delle ricadute più interessanti della tendenza derivante, da una parte, dalla crescente apertura in rete dei sistemi informativi aziendali e, dall’altra, dallo sviluppo delle tecnologie wireless, è rappresentata dall’offerta Radio Frequency Identification – ha affermato Roberto Mastropasqua, Research Director, IDC Italia -. La RFID sta velocemente attraendo l’interesse di un numero crescente di aziende anche in Italia. Uno degli elementi di spinta è rappresentato dall’attenzione ai temi connessi alla qualità, e quindi alla tracciabilità e rintracciabilità di merci, semilavorati e componenti almeno inizialmente nell’industria della distribuzione, della produzione e dei servizi collegati, come ad esempio la logistica.

IDC si attende nella catena della distribuzione statunitense una crescita della domanda per hardware, software e servizi collegati alla RFID che nel 2008 dovrebbe raggiungere un valore di circa 1,3 miliardi di dollari, rappresentando quindi molto più che un segmento di nicchia. In più l’evoluzione della normativa in tema di tracciabilità dei lotti nel settore alimentare (Dir. CEE 178/2002, in vigore da gennaio 2005) rappresenta un’ulteriore opportunità per adottare rapidamente questa tecnologia.

La gestione più efficiente dei processi logistici, la riduzione dei costi, la maggiore integrazione con i fornitori ed i clienti sono solo alcuni dei vantaggi che derivano dall’adozione di sistemi di tracciabilità e si traducono in fattori di competitività sul mercato e miglioramento del servizio offerto”.

Successivamente, nel corso della mattinata, i maggiori fornitori italiani di questo mercato presenteranno le principali piattaforme utilizzate ed illustreranno le modalità di introduzione di questa tecnologia nell’operatività dell’azienda.

Nel pomeriggio si svolgerà una sessione dedicata alla discussione di casi studio, che fornirà una visione completa degli obiettivi, delle metodologie e delle ricadute sui processi che l’azienda deve affrontare per introdurre la RFID nella propria attività.

L’evento si concluderà con un panel di discussione teso a definire un approccio efficace all’uso della RFID, che coinvolgerà Ernesto Beretta, Direttore, Consorzio Qualità della Carne Bovina della Coldiretti di Milano e Lodi – Tecnico presso il Dipartimento di Veterinaria per la Sicurezza Alimentare e Giovanni Simoni, Corporate Consultant, Multimedia Trading.

La conferenza si svolge in collaborazione con: Deloitte, Hewlett-Packard Italiana, Microsoft Italia, Oracle Italia, Siemens Informatica – gruppo Siemens Business Services, Sybase.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.