RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
La stampante HP Deskjet 970 Cxi

24 Dicembre 1999

La stampante HP Deskjet 970 Cxi

di

L’ultima nata in casa HP è la 970 Cxi e vanta primati di qualità e velocità sia per quanto riguarda il segmento Home che Soho.
Si tratta di un modello a getto d’inchiostro con stampe su fogli di formato A4. Fatta questa premessa diciamo subito la caratteristica saliente di questa stampante, che fa intuire subito anche il target: una velocità di stampa di ben 12 pagine al minuto in b/n e 10 a colori.

Avendo anche un elevato volume di stampa di 5000 pagine al mese, la 970 Cxi si pone in diretta concorrenza con le laser economiche nel settore Soho; dalla sua ha però il vantaggio di stampe in modalità colore.

Una caratteristica difficilmente riscontrabile su stampanti a getto d’inchiostro, e in genere in quelle di questa fascia di prezzo, è la dotazione di serie di un modulo di stampa fronte-retro.
Con questa espansione, che si installa sulla parte posteriore, è possibile effettuare automaticamente la stampa su ambo le facce del foglio senza alcun intervento di operatori esterni.

A garantire una ancora maggiore affidabilità e qualità di stampa c’è anche un sensore che verifica il grado di umidità della carta e fa sì che il driver della stampante si adatti di conseguenza. Le testine di stampa sono due e sono separate per la stampa a colori e per quella in b/n. Quella in b/n ha un risoluzione di 300 Dpi, non altissima, ma adeguata per il tipo di lavoro che deve effettuare.

La testina a colori offre invece una risoluzione da primato di ben 2400×1200 Dpi in modalità fotografica e su carta speciale. Oltre a questa modalità ad altissima risoluzione, per la stampa a colori è possibile scegliere anche quella PhotoRet III. Con questa modalità è possibile effettuare varie personalizzazioni come la regolazione della quantità di inchiostro emessa dagli ugelli di stampa oppure il tempo di asciugatura della carta.

Le gocce d’inchiostro della testina a colori possono avere un volume minimo di 5 picolitri ed è possibile avere per ogni punto fino a 29 gocce. In questo modo è possibile avere sfumature molto accurate in termini di colore e dettagli delle figure ben marcati.

La DeskJet 970 Cxi è fornita di serie sia con interfaccia parallela standard che con la nuova USB.
Il driver di stampa è molto sofisticato e riesce ad effettuare regolazioni sulla stampa in modo automatico con risultati molto buoni.

Tra le caratteristiche di rilevo ci sono la possibilità di stampare più pagine su un unico foglio A4 e la possibilità di comporre dei poster partendo da fogli A4. Inoltre, la tecnologia SmartFocus di PhotoRet III permette di migliorare la definizione delle immagini provenienti da sorgenti digitali come fotocamere o schede di acquisizione prima che avvenga il processo di stampa vero e proprio.
Con SmartFocus, inoltre, si possono anche stampare immagini a bassa risoluzione, come quelle provenienti dal web, con una qualità di stampa decisamente migliore e senza il minimo sforzo aggiuntivo.

Un’altra funzione abbastanza utile per gli utenti Soho è quella che permette di ottimizzare la stampa di documenti che dovranno poi essere inviati via Fax o che devono essere fotocopiati. Un particolare molto utile che è stato curato in questa HP è la presenza di un pulsante che se premuto permette di bloccare il processo di stampa; in questo modo si evita di stampare, quando ci si accorge di un errore di stampa, tutto ciò che è rimasto nel buffer della periferica.

Il vassoio della carta della 970 Cxi ha una capacità di 150 fogli ed è posizionato sulla parte anteriore, così come il raccoglitore delle stampe. Questo consente di risparmiare lo spazio occupato sulla scrivania dato che in questo modo non deve essere necessariamente possibile raggiungere la stampante anche dal retro.

Il prezzo di listino di Lit 749.000.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Libri che potrebbero interessarti

Tutti i libri

Come fare con Photoshop

La cassetta degli attrezzi con maschere di livello, pennelli e metodi di fusione

25,42

29,90€ -15%

di Glyn Dewis


Articoli che potrebbero interessarti

Tutti gli articoli