ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
La sfida natalizia della old economy

06 Dicembre 2000

La sfida natalizia della old economy

di

I giganti dello shopping tradizionale stanno lavorando sul Web per assicurarsi vendite natalizie online sfidando con determinazione e con politiche altamente competitive i negozi Internet-only.

I colossi dell’acquisto tradizionale pensano che i marchi già consolidati sul mercato saranno in grado di spostare sui loro siti l’attenzione dei consumatori. Gli analisti affermano che si tratta di una speranza molto realistica.

Anche se i colossi come Amazon resteranno leader dell’e-commerce ancora per questa stagione, la società di ricerca NPD Group afferma che i marchi importanti, se attrezzati per una presenza efficace sul Web, faranno un gran balzo in avanti.

Amazon, eBay, CdNow e gli altri sono, quindi, sempre ai vertici del mercato, ma quest’anno riceveranno una sfida molto forte dai cosiddetti bricks-and-clicks. Un’indagine di PC Data Online segnala in pole position nomi come J.C. Penney, Sears, The Gap, Staples.

Ma i venditori Web-only non sono preoccupati. Da CdNow commentano infatti: “l’esperienza è il vantaggio più importante che abbiamo, questa è la nostra sesta stagione on line. Non ci spaventano i nuovi concorrenti”.

Non ci stanchiamo di ripetere che, comunque, i veri vincitori saranno coloro in grado di consegnare in tempo per il Natale i prodotti ordinati: riuscire a posizionare il dono sotto l’albero prima che venga smantellato è certamente un fattore competitivo! (Toysrus.com l’anno scorso ha scatenato la rabbia di migliaia di consumatori e ha preso una multa di 350 mila dollari dalla Federal Trade Commission per non aver rispettato i termini di consegna).

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.