Secondo Distimo, l’Edicola lanciata sei mesi fa da Apple con iOS 5 e presente su iPhone/iPod touch/iPad genera fatturato per circa 70 mila dollari ogni giorno, relativamente agli Stati Uniti e alle cento app più redditizie.
Questa potrebbe essere la notizia buona.
Tirano sia gli abbonamenti, sia – soprattutto – gli acquisti in-app, tipicamente mirati ai numeri singoli di una data testata. Le prime cinque app per vendite sono The Daily, New York Times, New Yorker, National Geographic e Cosmopolitan.
Il sette percento delle top 200 app di App Store per iPad appartiene all’Edicola.
Apple ha venduto circa 65 milioni di iPad a oggi. Dunque ogni iPad venduto genera poco più di un centesimo al giorno di fatturato dall’Edicola.
Questa potrebbe essere la notizia cattiva.
Potrebbero. A questo punto si devono innestare discorsi sui mercati chiusi e quelli aperti, sul rapporto dell’editoria digitale con quella tradizionale e quant’altro.
Al momento vale la pena di tirare solo due conclusioni: l’editoria digitale, comunque la si consideri, è appena nata. Una goccia nel mare. Secondo, tutti i giochi sono ancora da fare e nel frattempo la carta è tutt’altro che morta.