La Germania vuole introdurre il voto via Internet nel modo più rapido possibile, per aumentare la partecipazione elettorale e semplificare le procedure di voto.
Lo ha annunciato il vulcanico ministro degli Interni, Otto Schily rendendo noto che il voto online sarà possibile entro il 2010 e che le autorità tedesche stanno scambiando informazioni con i loro partner dell’Unione europea su questo argomento.
Le prime votazioni online potranno essere provate nel 2006 durante le elezioni amministrative e Brema dovrebbe essere la prima città a beneficiarne.
Naturalmente la più grande preoccupazione del ministro e delle autorità tedesche risiede tutta nella sicurezza delle transazioni di voto e sulla riservatezza dello scrutinio.
Tuttavia, la strada sembra segnata e anche per le elezioni dei rappresentanti nei comitati di impresa il governo tedesco cerca soluzioni di voto online.
Infatti, secondo sondaggi recenti e un rapporto governativo, più di un terzo della popolazione tedesca (25 milioni di persone) utilizza Internet, con un aumento di circa il 45 % rispetto alla passato.