ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
La Francia sta per varare una legge per il controllo su Internet

08 Ottobre 2001

La Francia sta per varare una legge per il controllo su Internet

di

Il governo francese sta preparando una legge che permetterà, per la prima volta, di indagare sulle reti Internet sospettate di aver legami con i terroristi.

Lo ha dichiarato a Mosca, il ministro francese della Giustizia, Marylise Lebranchu.

“Un sistema che permetterà ai giudici di indagare su queste reti Internet” sarà realizzato “per la prima volta, in un modo che verrà stabilito in 48 ore”, ha precisato il ministro.

L’incontro tra i ministri della Giustizia del Consiglio d’Europa, è avvenuto dopo i tragici fatti dell’11 settembre e riguardava la lotta contro il terrorismo internazionale.

I ministri hanno lavorato su un testo presentato su iniziativa della Germania e contiene tre punti essenziali: “facilitare l’azione giudiziaria, intensificare lo scambio di informazioni operative sulle reti terroristiche e rinforzare il dispositivo legislativo in ogni paese membro per lottare contro il finanziamento del terrorismo”.

I ministri, poi, hanno confermato la comune volontà di arrivare a una forma di mandato di arresto europeo entro dicembre “facendo attenzione a che sia comprensivo e ben scritto”.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.