Il governo francese sta preparando una legge che permetterà, per la prima volta, di indagare sulle reti Internet sospettate di aver legami con i terroristi.
Lo ha dichiarato a Mosca, il ministro francese della Giustizia, Marylise Lebranchu.
“Un sistema che permetterà ai giudici di indagare su queste reti Internet” sarà realizzato “per la prima volta, in un modo che verrà stabilito in 48 ore”, ha precisato il ministro.
L’incontro tra i ministri della Giustizia del Consiglio d’Europa, è avvenuto dopo i tragici fatti dell’11 settembre e riguardava la lotta contro il terrorismo internazionale.
I ministri hanno lavorato su un testo presentato su iniziativa della Germania e contiene tre punti essenziali: “facilitare l’azione giudiziaria, intensificare lo scambio di informazioni operative sulle reti terroristiche e rinforzare il dispositivo legislativo in ogni paese membro per lottare contro il finanziamento del terrorismo”.
I ministri, poi, hanno confermato la comune volontà di arrivare a una forma di mandato di arresto europeo entro dicembre “facendo attenzione a che sia comprensivo e ben scritto”.