Oggi, l’obiettivo che si pongono i settori dell’information and communication technology e dell’elettronica di consumo non è più tanto individuare una nuova killer application, quanto utilizzare al meglio le applicazioni esistenti – che sono moltissime – integrarle tra loro e diffonderle al maggior numero di utenti possibile, con l’obiettivo di accrescere la competitività del Paese. Smau è il luogo ideale di questo incontro, perché è l’unica manifestazione che ha la capacità di aggregare l’offerta e la domanda di tecnologie.
In particolare, nel 2003 il focus della manifestazione sarà sulle tecnologie per le piccole e le medie aziende, che rappresentano il tessuto vitale dell’economia. Inoltre, ci sarà ampio spazio per la tecnologia per l’individuo – oggetti per la “casa intelligente”, palmari e telefoni cellulari, foto e videocamere digitali, videogiochi e software per l’apprendimento – che potrà anche essere acquistata all’interno dell’area Smau Shop.
La campagna è articolata su una serie di visual in cui viene sottolineato il concetto di integrazione e in cui la tecnologia viene di volta in volta legata al mondo delle aziende, al vivere quotidiano e alla comunicazione. Ogni soggetto esplicita il nostro modo multimediale di vivere e di lavorare, rappresentando in modo chiaro e semplice l’interazione fra le diverse piattaforme e i diversi strumenti tecnologici che ormai fanno parte della vita di tutti i giorni.
La pianificazione parte ad aprile e si conclude a settembre, ed è concentrata sulle testate di settore e il Web. Il target sono le aziende del settore ICT, che sono allo stesso tempo potenziali espositori e potenziali visitatori.
Dal mese di settembre inoltre Smau comunicherà al grande pubblico dei visitatori – professionisti o semplici appassionati – attraverso una nuova serie di annunci che verranno pianificati su mezzi di grande diffusione. La campagna pubblicitaria Smau 2003 è nata sotto la direzione creativa di Aurelio Tortelli, dalla collaborazione tra la copy Mara Mincolelli e l’art director Simona Roione.
Smau 2003 si svolgerà dal 2 al 6 ottobre a Fiera Milano. La manifestazione, che è la seconda al mondo nel settore hi-tech, sarà strutturata in quattro grandi mercati di riferimento – Impresa e business, Cittadino e istituzioni, Tecnologie e vita quotidiana, Comunicazioni e Internet e ospiterà anche Smau ILP, la più grande kermesse di videogiochi in Europa. Parallelamente alla manifestazione, all’interno di Smau Shop, sarà possibile acquistare in tempo reale i prodotti esposti nella parte fieristica. Inoltre per la prima volta in Italia, in occasione di Smau 2003 si svolgerà IST 2003, l’evento annuale della Commissione Europea sulle Information Society Technologies che vedrà la partecipazione di oltre 5000 delegati provenienti da tutto il mondo.