Kelkoo, il sito leader per la comparazione dei prezzi online, ha introdotto un nuovo metodo per identificare i termini caratterizzanti dei suoi contenuti, in modo da migliorare l’indicizzazione del sito per i motori di ricerca.
Il sistema originale utilizzato dallo shop comparison, per l’estrazione delle keyword, è ideale per i contenuti ben strutturati, come per esempio le offerte dell’elettronica di consumo o i biglietti aerei. È invece poco adatto a contenuti non ben definiti, come per esempio le offerte d’abbigliamento.
Per porre rimedio a questo problema Kelkoo si è rivolto all’esterno, utilizzando la soluzione software proposta dalla start up Sight Up. Questo tipo di tecnologia si avvale di un’intelligenza artificiale per la determinazione delle keyword.
Non è necessario creare dizionari o sistemi di regole per realizzare i tag delle pagine. Il processo avviene mediante un metodo di auto-apprendimento, che rende molto semplice la gestione dell’indicizzazione di nuove categorie prodotto.
Il software crea un glossario per ogni categoria, generando una serie di esempi, che vengono arricchiti nel tempo. In questo modo non si utilizzano metodi statistici o basati su relazioni semantiche, ma si identificano le keyword rilevanti sulla base dei prodotti presenti nel data base e si auto-aggiornano con il metodo di auto-apprendimento.
La tecnologia di Sight Up è utilizzata attualmente per 60 categorie merceologiche di Kelkoo, in 11 paesi, soprattutto per i prodotti d’abbigliamento, prima fra tutti la biancheria.