Il grande campione russo di scacchi Gary Kasparov ha vinto alla 62.ma mossa la partita che lo vedeva opposto a tutti i giocatori del mondo via Internet. Durato circa quattro mesi, l’incontro si è chiuso quando oltre il 50 per cento dei suoi avversari ha dato forfait, constatata l’impossibilità di proseguire.
La squadra che rappresentava il resto del mondo sceglieva ogni due giorni la mossa da fare votando sulle opzioni sottoposte da un gruppo di esperti tramite un apposito sito Web. Kasparova aveva invece 24 ore a disposizione per ciascuna mossa.
Secondo Microsoft, che ha sponsorizzato l’evento, oltre 3 milioni di visitatori di 75 paesi diversi hanno seguito lo sviluppo della partita online. Non sono però mancati i “problemi tecnici”, come quando nella fase iniziale le pedine apparivano sparse per tutta la scacchiera: colpa dell’overload dei server, hanno spiegato i responsabili Microsoft. Oppure come quando questi ultimi sono stati accusati dalla squadra del resto del mondo di aver modificato una delle loro mosse.
Kasparov vs. the World: http://www.zone.com/kasparov/home.asp