Il prossimo segretario di Stato americano per l’educazione, William J. Bennett, ha lanciato un nuovo programma di insegnamento online.
Battezzato K12, questo progetto prenderà in carica, attraverso Internet, l’attività scolastica degli allievi dalla materna al liceo.
William J. Bennett, per questa impresa si farà aiutare dal Knowledge Universe Learning Group (KULG), gruppo specializzato nella formazione a distanza.
Insieme, realizzeranno la prima scuola unicamente sulla Rete.
K12, ha per obiettivo formare, attraverso Internet, bambini e adulti. Professori qualificati ed “esperti in tecnologia” terranno corsi per questa istituzione privata e i programmi scolastici saranno equivalenti a quelli delle scuole “reali”.
Gli allievi saranno regolarmente interrogati e avanzeranno in funzione delle note ottenute durante le verifiche.
Per ogni studente sarà realizzato un programma personalizzato, in funzione dei gusti e degli interessi personali di ogni allievo.
Secondo William J. Bennett, K12 vuole coinvolgere anche i genitori nell’educazione dei loro figli. Questa scuola, poi, è destinata “a tutte le persone o istituzioni che vogliono disporre di una formazione mondiale”.
Una curiosità: il capo della sezione “tecnologia” di K12, non è altro che un professore del dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’Università di Yale.
Questa nuova iniziativa, si inserisce in un settore in piena espansione che, secondo l’istituto di studi Merrill Lynch, raggiungerà nel 2003 i 6,9 miliardi di dollari.
K12 aprirà i battenti nell’autunno di quest’anno, come ogni scuola che si rispetti.