Home
Jeff Bezos vede rosa nel futuro del commercio elettronico

28 Gennaio 2002

Jeff Bezos vede rosa nel futuro del commercio elettronico

di

Il periodo buono del commercio online deve ancora arrivare. Lo dice Jeff Bezos, capo di Amazon, dopo i buoni risultati e il primo utile della sua azienda. “Nel 199, la …

Il periodo buono del commercio online deve ancora arrivare. Lo dice Jeff Bezos, capo di Amazon, dopo i buoni risultati e il primo utile della sua azienda.

“Nel 199, la gente si aspettava troppo dal commercio elettronico – dice Jeff Bezos in un’intervista accordata alla AFP – Nel 2000, hanno pensato che fosse morto”.
“Non siamo che all’inizio – continua – Io continuo a pensare che migliaia di società potranno riuscire su Internet”.

Un Bezos euforico, dunque, soprattutto dopo che per la prima volta la sua azienda dichiara utili nel 4° trimestre del 2001, dopo sei anni di continue perdite.

Un’euforia che Bezos non vede in questi periodi bui e che lo fa essere molto cauto, anche se ottimista nel futuro.
“Non penso che il fenomeno del 1999 si riprodurrà – dice nell’intervista – C’è dell’esuberanza irrazionale”.
Le stesse parole che aveva usato il presidente della Fed, Alan Greenspan, per descrivere la volata del mercato Nasdaq alla fine degli anni ’90.

Il futuro sarà con i piedi di piombo e Jeff Bezos pensa che assisteremo a un avanzamento metodico verso una maggiore qualità.

Niente assalto alla diligenza, dunque, ma una placida cavalcata.
“Nel 1999, molte società Internet hanno perso il senso della realtà – spiega – La maggior parte di quelle che sono sparite non si sono molto preoccupate di offrire una soddisfazione massima ai consumatori”.

E fa una previsione: con il suo potenziale, Internet potrà rappresentare il 15 % del commercio al dettaglio entro dieci anni, nel settore dove ancora oggi risulta marginale con il suo 1 %.

Adesso siamo ancora in un periodo di pionieri e Bezos fa un esempio con i primi piloti di aereo ai quali era impossibile “immaginare un DC-9 o un motore a reazione”.
“Un giorno qualcuno li inventerà. È sempre così con una nuova industria. Il meglio deve ancora venire”.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.