La versione beta del nuovo toolkit WebSphere Micro Environment di IBM per gli sviluppatori Palm OS, dotato di un nuovo ambiente di runtime ad alta prestazione che supporta i più recenti standard Java Community Process, è stata rilasciata agli sviluppatori attraverso il sito PluggedIn developer di palmOne.
Il toolkit permette, agli sviluppatori, di focalizzarsi, utilizzare e rendere esecutive le proprie applicazioni Java MIDlet su dispositivi palmOne, accostandole direttamente alle applicazioni native Palm OS. Potranno inoltre progettare e testare applicazioni che utilizzano il supporto di nuovi standard e nuove capacità, prima del rilascio nei prossimi mesi di queste soluzioni agli utenti finali.
“Con l’applicazione dell’ambiente di runtime Java ARM nativo di IBM sui palmari Tungsten e sullo smartphone Treo 600, possiamo facilmente sviluppare applicazioni senza sacrificare velocità, funzionalità o usabilità – ha dichiarato Jerome Liss, vice president for development di Digital Dispatcher -. La nostra flessibilità nel rispondere ai clienti è, inoltre, largamente accresciuta, possiamo sfruttare lo sviluppo standard-based e offrire ai nostri clienti applicazioni adatte al tipo di dispositivo mobile che desiderano, che sia un computer palmare Tungsten C con Wi-Fi integrato o uno smartphone Treo 600, senza la necessità di riscrivere il codice o investire in una nuova gamma di tool e training”.