La società di Cupertino ha messo online la versione italiana del suo sito per la vendita di musica online iTunes.Finalmente, anche gli utenti italiani potranno fare shopping nel negozio di musica online leader di mercato. Ascoltate i brani in anteprima, acquistarli e scaricarli avvalendosi dello stesso jukebox digitale che già utilizzano per organizzare, condividere e ascoltare la musica.
A disposizione un ampio catalogo di download legali, anche se gli autori italiani sono ancora poco presenti: 700.000 tracce di etichette commerciali e indipendenti acquistabili a 0,99 euro, mentre gli album hanno prezzi a partire da 9,99 euro.
Apple Computer ha lanciato, inoltre, una nuova versione dell’iPod, che permette agli utenti di guardare e condividere le fotografie digitali, una diversificazione verso il multimediale destinata a ricambiare le offerte di Microsoft e degli altri competitor.
Il nuovo iPod Photo, infatti, è un terminale multimediale dotato di un display LCD a 65.000 colori e fornito di mini hard disk da 40 o 60 giga, cioè una capacità da due a tre volte superiore rispetto a quella che si trova, generalmente, sui lettori audio digitali. E grazie alla retroilluminazione integrata, la visione è ottimale sia in ambienti chiusi, sia all’aperto. L’iPod Photo è venduto a 559 euro nella sua versione da 40 Gb, mentre occorrono 679 euro per il modello da 60 giga, permette inoltre di archiviare fino a 15.000 brani musicali e fino a 25.000 foto.
La ditta californiana ha anche siglato un accordo con il gruppo musicale irlandese degli U2 per lanciare un’edizione speciale dell’iPod, un lettore tutto nero con tastone centrale rosso che può archiviare fino a 5.000 canzoni.
L’iPod Special Edition U2, ha uno spazio disco di 20 Gb ed è in commercio a 399 euro.