Apple è in trattativa con le major discografiche per il lancio di nuovi servizi musicali compatibili con il cellulare iPhone. Le rinnovate potenzialità 3G, previste per la nuova versione del dispositivo, consentiranno infatti di disporre di canali distributivi evoluti. L’obiettivo di Apple è quello di ampliare il mercato di iTunes.
Secondo indiscrezioni, l’offerta Apple potrebbe annoverare così non solo le classiche suonerie e ring back, ma anche le tracce musicali. Le tariffe sono ancora un mistero, soprattutto perché non è chiaro quale potrebbe essere il modello di business compatibile con le esigenze delle major e di Apple.
Universal da mesi sta tentando di convincere Apple ad adottare una modalità di vendita simile a quella di Comes With Music di Nokia: cioè commercializzare un dispositivo a prezzo maggiorato consentendo un downloading audio illimitato per un anno – o meno. L’azienda della mela fino ad ora non si è lasciata convincere, ma non è escluso un colpo di scena, magari in contemporanea con il lancio del primo iPhone 3G.