Secondo molti esponenti del mondo della fiction americana, la Rete è ormai diventata una reale minaccia. “Internet – ha detto recentemente Dolores Morris, vicepresidente della HBO Family Television – è il nostro peggiore nemico”.
Il grido di allarme è stato lanciato nei giorni scorsi durante i lavori una conferenza organizzata dalla Academy of Television Arts & Sciences. Secondo gli operatori del settore le trasmissioni televisive indirizzate al mondo giovanile e infantile sono le più minacciate. Tutti gli intervenuti hanno sottolineato come gli adolescenti americani passino molto tempo su Internet dimenticando la TV. “I ragazzi – ha detto Dolores Morris – passano dalle due alle tre ore in rete ogni giorno”. Ed è convinzione che questo tempo venga in buona parte sottratto a quello trascorso fin ad ora davanti alla televisione.
Ma la tendenza più interessante e per certi aspetti più inquietante, è quella di molti bambini e adolescenti che utilizzano Internet guardando al tempo stesso la televisione. I giovani tendono ad essere ormai, anche loro, multitasking. Considerazione che obbliga gli operatori del settore ad essere presenti su tutt’e due le piattaforme.