Home
Internet è solo un nuovo mercato?

23 Aprile 2001

Internet è solo un nuovo mercato?

di

Dagli autori di Net Gain una nuova e illuminante analisi delle opportunità imprenditoriali che offre la Rete.

La facilità con cui Internet consente la raccolta e la trasmissione di informazioni porta a un cambiamento non solo quantitativo ma anche qualitativo del mercato di riferimento. Non si tratta semplicemente di aumentare il numero di clienti per un’azienda, quanto di modificare il modo con cui si attua tale rapporto, aumentando e migliorando lo scambio di informazioni.

“Utilizzare Internet per abbassare i costi e velocizzare i processi è certamente importante, ma per cogliere le vere opportunità di business offerte dalla Rete è necessario ripensare radicalmente alcuni paradigmi e sfruttare con creatività le sue peculiari risorse.”

Nasce quindi la figura dell’infomediario, ovvero dell’intermediario delle informazioni che agevola il contatto tra individui e imprese proprio facilitando tale interscambio. Il valore delle informazioni, infatti, si misura nella possibilità per il destinatario di saperle cogliere e sfruttare nel modo migliore. D’altra parte, la raccolta dei dati personali da parte delle aziende non può procedere indiscriminatamente ma deve rimanere nel rispetto della privacy e della fiducia dei consumatori: tutelare i loro interessi va a vantaggio delle stesse imprese e la figura che esprime meglio questo concetto è proprio l’infomediario, ovvero l’agente dei consumatori.

Scheda informativa

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.