BMW e Chrysler, entro la fine dell’anno, avvieranno la commercializzazione di nuovi optional che consentiranno l’accesso a Internet direttamente dal sedile della propria auto. Il modello tedesco sfrutterà la rete mobile EDGE, mentre per l’interfaccia si affiderà al collaudato iDrive – l’unità informatica di bordo disponibile sull’intera linea.
«Mettendo a disposizione questa incredibile innovazione, BMW ConnectedDrive fornisce a chi guida e ai passeggeri la possibilità di navigare online durante il viaggio, connettendosi a qualsiasi tipo di sito digitando direttamente l’URL via iDrive o utilizzando l’elenco dei Favoriti, e poi mostrando la pagina web correlata sul display centrale del pannello strumenti», si legge nel comunicato BMW.
Il dispositivo Chrysler supporterà sia le reti mobili che Wi-Fi. Difficile comunque comprenderne le reali potenzialità data la penuria di dettagli tecnici. BMW ConnectedDrive sarà disponibile come optional su tutti i nuovi modelli prodotti nel 2008. Il sistema Chrysler, invece, sarà fornito inizialmente con le nuove Jeep Wrangler, e poi sulle altre linee.