Home
Internet 2.0 è straordinariamente veloce

12 Ottobre 2007

Internet 2.0 è straordinariamente veloce

di

Il consorzio Internet2 ha raggiunto la velocità di 10 Gbps su un unico link ottico

Il consorzio Internet2 ha implementato il suo network ad alta velocità raggiungendo un livello di banda passante di 100 gigabit al secondo. Un traguardo possibile solo grazie all’adozione di una nuova tecnologia che consente l’integrazione incrementale di link ottici- in questo caso di dieci link da 10 Gbps ciascuno.

«Noi crediamo che il network Internet2 e le sue nuove capacità giocheranno un ruolo essenziale nel consentire ai membri del nostro consorzio di fornire quella solida cyber-infrastruttura di cui necessita la nostra comunità per supportare l’innovazione nella ricerca e nell’istruzione», ha sottolineato Doug Van Houweling, CEO del consorzio statunitense Internet2.

L’utilizzo della tecnologia Dynamic Circuit Network (DCN) ha permesso, inoltre, di gestire all’interno del network le prime connessioni point-to-point da 10 Gbps. In pratica, per brevi momenti due utenti possono avere a disposizione l’intera banda disponibile di un link.

Durante l’ultimo esperimento organizzato presso la University of Nebraska-Lincoln è stata attivata una connessione diretta con il Fermilab dell’Illinois. I 10 Gbps hanno consentito il trasferimento di 333 GB di dati in circa cinque minuti – raggiungendo di fatto una velocità di 1280 Mbps.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.