RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Intel rilancia: arriva il Pentium 4 con tecnologia a 90 nanometri

10 Febbraio 2004

Intel rilancia: arriva il Pentium 4 con tecnologia a 90 nanometri

di

"Prescott", questo il nome in codice per i quattro nuovi processori che Intel ha realizzato utilizzando l'innovativa tecnologia di produzione a 90 nanometri (nm) di cui è proprietaria

Questi processori rientrano tra le sei nuove offerte disponibili nella linea di chip Intel per desktop, offrono nuove caratteristiche e prestazioni elevate per una vasta gamma di utenti, dagli appassionati di videogame ai clienti più esigenti.

“Questa nuova tecnologia di produzione, oltre ai numerosi miglioramenti apportati all’architettura, ci permette di continuare a offrire prodotti che consentono agli utenti finali di interagire con una vasta gamma di dispositivi digitali – ha commentato Bill Siu, Vice President e General Manager dell’Intel Desktop Platforms Group -. Questi processori offrono tempi di risposta ottimizzati per le attuali applicazioni sia in ambito aziendale sia domestico, e ampi spazi di crescita per le tecnologie di nuova generazione”.

La tecnologia di processo a 90 nm (un nanometro corrisponde a un miliardesimo di metro) di Intel è il processo di produzione di semiconduttori più evoluto finora disponibile nel settore, basato esclusivamente su wafer da 300 mm. Combina transistor dalle prestazioni elevate e dai bassi consumi di energia, silicio “strained”, interconnessioni in rame ad alta velocità e un nuovo materiale dielettrico a bassa costante k (“low-k”). Per la prima volta queste tecnologie sono state integrate in un unico processo di produzione.

Il processore Intel Pentium 4 realizzato con il processo a 90 nm conserva le funzionalità multitasking della tecnologia Hyper-Threading (HT), e comprende nuove caratteristiche quali una versione migliorata della microarchitettura Intel NetBurst e una cache di secondo livello più ampia da 1 MB.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.