Home
Intel e IBM insieme sul wireless

09 Aprile 2001

Intel e IBM insieme sul wireless

di

Intel e IBM hanno annunciato un'alleanza che porterà allo sviluppo di nuove tecnologie legate al mondo wireless e Internet.

Intel PCA è un’architettura che facilita l’integrazione e l’espansione dei sistemi wireless tramite una combinazione dei principali sistemi operativi con gli standard wireless globali. La società sta promuovendo queste tecnologie e i primi risultati in termini di alleanze cominciano a vedersi: il partner ideale di Intel per questa avventura wireless sembra proprio IBM.

Già lo scorso ottobre, Intel e IBM hanno collaborato allo sviluppo di una piattaforma di riferimento che prevede il supporto del toolkit IBM VisualAge Micro Edition per l’architettura Intel Xscale. Ora, la collaborazione si estende al supporto per PDA, tavolette Web, telefoni cellulari e altri dispositivi predisposti per Internet.

IBM supporterà l’architettura Intel PCA con una versione speciale del software di sviluppo WebSphere Everyplace Suite Embedded Editino. Inoltre, Big Blue contribuirà con dei tool per dispositivi basati sul processore Intel StrongARM e sui futuri processori basati sull’architettura Intel XScale.

Ricordiamo che IBM WebSphere Everyplace Suite Embedded Edition è un software multipiattaforma per dispositivi wireless che comprende: la gestione di contenuti e delle connessioni, interfacce utenti, crittografia, autenticazione e accodamento dei messaggi. In breve, tutto il necessario per gli sviluppatori di queste applicazioni. IBM WebSphere Everyplace Suite Embedded Edition si basa principalmente su Java e utilizza standard aperti.

Michel Mayer, General Manager del Pervasive Computing Group di IBM, ha dichiarato che “oggi, nell’era wireless, sono disponibili molti dispositivi differenti, e con l’aggiunta di intelligenza in tutti gli oggetti di uso quotidiano, dai telefoni alle automobili, gli standard aperti rappresentano un elemento fondamentale per garantire interfacce, applicazioni e servizi comuni per tutti”.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.