Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Innovazione tecnologica, sviluppo dell’occupazione e nuova competitività del Sistema Paese

06 Giugno 2005

Innovazione tecnologica, sviluppo dell’occupazione e nuova competitività del Sistema Paese

di

IDC, Italia Lavoro e Innovazione Italia presentano il Convegno: Innovazione tecnologica, sviluppo dell'occupazione e nuova competitività del Sistema Paese. Appuntamento mercoledì 22 giugno 2005 a Roma, presso Palazzo Brancaccio

L’evento si colloca all’interno di un progetto di ampia portata che unisce le principali multinazionali ICT con Università e Istituzioni e che intende rimettere in moto un circolo positivo tra innovazione, sviluppo e occupazione per il rilancio del Sistema Paese.
Il Convegno rappresenta il primo evento in Italia che si pone l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni Pubbliche, l’industria ICT e alcuni settori dell’economia nazionale alle tematiche dello sviluppo e dell’innovazione nell’area dei servizi ICT e fornire linee guida di intervento per attrarre investimenti tecnologici in alcune regioni del Paese, valorizzando le risorse professionali presenti e la crescita occupazionale nel Mezzogiorno come elemento di sviluppo di progetti innovativi.

Scopo dell’evento è quello di fare rete, coinvolgendo su iniziative concrete, facendo leva sui programmi di Italia Lavoro, gli attori chiave dello sviluppo, ossia le Istituzioni (sia a livello nazionale che a livello regionale e locale), le Imprese e le Università. Il Convegno si propone anche di analizzare criticamente il mito nascente dell’offshoring nei confronti di near-shoring nazionali all’interno di strategie di global-sourcing dell’ICT.

“Siamo convinti che nell’attuale contesto di mercato sia necessario creare sinergie e unità d’intenti tra l’industria ICT, le Università, la Pubblica Amministrazione, le Istituzioni finanziarie, le agenzie e i distretti per rilanciare la produttività e gli investimenti replicando in alcune regioni meridionali il modello vincente dell’Etna Valley, una delle espressioni di diffusione dell’innovazione tecnologica sul territorio più significativa in Europa”, ha commentato Roberto Masiero, Presidente IDC EMEA. “Con questo progetto intendiamo valorizzare il capitale di risorse e competenze presenti nel Sud Italia come elemento di competitività e crescita economica per l’intero Paese”.

“Occorre andare al di là di iniziative ed interventi a pioggia e frammentati e ricondurre le diverse esperienze in un quadro di insieme per avere un impatto più sensibile anche sul piano politico: bisogna creare un momento di discontinuità con finalità progettuali concrete che catalizzi energie e risorse dei principali operatori dell’Industria ICT, dell’Università e della Ricerca, della Pubblica Amministrazione, delle Agenzie e del sistema finanziario: questo è il significato strategico del progetto di IDC e Italia Lavoro”, ha dichiarato Natale Forlani, Amministratore Delegato Italia Lavoro SpA.

Oltre a Roberto Masiero e Natale Forlani interverranno tra gli altri

  • Giacomo Vaciago, Università Cattolica del Sacro Cuore,
  • Luc Soete, Director of the United Nations University Institute for New Technologies (UNU-INTECH) and the Maastricht Economic Research Institute on Innovation and Technology (MERIT)
  • Paolo Vigevano, Presidente Innovazione Italia
  • Angelo Airaghi, Presidente della Commissione Economia Digitale di Confindustria e

gli Amministratori Delegati delle maggiori aziende ICT operanti in Italia.

Sono stati inoltre invitati a partecipare massimi esponenti della politica italiana tra cui

  • Lucio Stanca, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie;
  • Stefano Caldoro, Ministro per l’Attuazione del Programma,
  • Giuseppe Galati, Sottosegretario al Ministero delle Attività Produttive;
  • Pasquale Viespoli, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I principali temi che verranno affrontati in agenda:

  • “Sistema Italia”: efficienza di rete, innovazione possibile e competitività internazionale
  • Il ruolo delle Agenzie nelle politiche di rilancio della competitività e nella creazione di modelli efficienti di cooperazione
  • Mercato e Industria ICT in Italia: un’iniziativa per una politica di sviluppo sostenibile
  • Cooperazione istituzionale nelle politiche di sviluppo sostenibile
  • L’innovazione come fattore chiave per il recupero di competitività dell’economia italiana

IDC è leader mondiale nell’ambito della ricerca, dell’analisi, dei servizi di marketing e di consulenza nei settori dell’Information e Communication Technology. IDC analizza ed elabora previsioni sulle tendenze tecnologiche per permettere ai suoi Clienti di prendere, in base a solidi elementi, decisioni strategiche sugli acquisti e sulle linee guida aziendali nell’area dell’IT. Oltre 775 analisti IDC in 50 paesi forniscono localmente la loro esperienza e i loro giudizi sui mercati della tecnologia. I Dirigenti aziendali e i Direttori dei Sistemi Informativi per più di 40 anni hanno fatto affidamento sui pareri IDC per operare scelte che contribuiscono al successo delle loro organizzazioni. IDC è una filiale di IDG, realtà leader mondiale nel settore dell’editoria, della ricerca e degli eventi tecnologici. Ulteriori informazioni si possono trovare nel sito www.idc.com.

Italia Lavoro SpA è una società per azioni, totalmente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze costituita nel 1997 con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri.

In base all’articolo 30 della legge 448/01 opera come agenzia tecnica per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nella promozione e nella gestione di azioni nel campo delle politiche attive del lavoro e dell’assistenza tecnica ai servizi per l’impiego.

Italia Lavoro è attualmente impegnata in una serie di azioni e progetti nazionali e locali finalizzati a favorire l’inserimento delle categorie deboli nel mercato del lavoro e lo sviluppo di servizi per le imprese e i cittadini.

Innovazione Italia SpA è la società strumentale costituita grazie ad una partnership tra Sviluppo Italia e il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie, per dare attuazione ai programmi del Governo relativi allo sviluppo della Società dell’Informazione e al piano di e-government. Innovazione Italia realizza alcuni dei progetti definiti dal:

  • Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione;
  • piano di e-government;
  • CIPE, in materia di Società dell’Informazione e Banda Larga, anche con l’obiettivo di superare il digital divide nelle aree sottoutilizzate.

La partecipazione all’evento è gratuita. Risulteranno accettate le iscrizioni che riceveranno conferma dalla segreteria organizzativa IDC. Per iscriversi online cliccare qui.

Per ogni informazione:
Segreteria Organizzativa, IDC Italia – European Conference Group, Galleria Buenos Aires 1, 20124 Milano.
Telefono: 02 20226 210, Fax: 02 20226 213, e-mail [email protected], sito www.idc.com/italy/events/italialavoro.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.